Mail YouTube

Incontro online sul TPAN con alcune comunità parrocchiali catanesi

Il 19 aprile il Punto pace di Catania ha organizzato e realizzato un incontro online sul TPAN (Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari), coinvolgendo e sollecitando alcune comunità parrocchiali della periferia di Catania.

Hanno infatti partecipato all’incontro, oltre agli esponenti del Punto pace e a padre Alfio Carciola, parroco della comunità dei Santi Pietro e Paolo che ci ospita: padre Ezio Coco, parroco di Santa Maria degli Ammalati, San Gregorio di Catania; padre Matteo Minissale, parroco della chiesa Beato Cardinale Dusmet, frazione Montepalma, Misterbianco (Catania); padre Alfio Carbonaro, parroco della chiesa Santa Croce, Villaggio Sant’Agata, Catania.

A cura di alcuni esponenti del Punto pace di Catania è stato dapprima presentato il movimento Pax Christi e poi ricordato don Tonino Bello, della cui scomparsa il giorno dopo ricorreva il 28^ anniversario. Successivamente è stato illustrato il TPAN e l’importanza del suo significato, con il racconto del percorso fatto e uno sguardo al futuro, che richiederà una forte opera di sensibilizzazione e di educazione alla pace. Sono state anche sottolineate le parole di papa Francesco che sollecitano tutto il mondo cristiano a impegnarsi in questo senso.

All’incontro è intervenuto molto utilmente don Renato Sacco, il quale oltre a suggerire i metodi più efficaci per coinvolgere e informare la popolazione sull’inutile sperpero e sui pericoli delle armi nucleari, ha raccontato le molte iniziative diocesane e parrocchiali, in tutta Italia, a favore della campagna “Italia ripensaci!”, per la firma del Trattato da parte del Governo Italiano.

Il Punto pace di Catania