Mail YouTube

Resoconto Assemblea Annuale di Pax Christi

In  data 27 marzo 2021,  ha avuto luogo, in modalità on-line, attraverso l’utilizzo della piattaforma zoom, l’annuale assemblea di Pax Christi. In apertura dei lavori, il Presidente Mons. Giovanni Ricchiuti, ha salutato tutti gli aderenti al movimento, evocando il cammino di spiritualità che Pax Christi, da circa un anno, sta portando avanti attraverso la lettura e lo studio della Enciclica Fratelli tutti, in cui Papa Francesco  invita  la comunità dei credenti a vivere pienamente la  fraternità nella vita personale, comunitaria e sociale. Molteplici e variegate le occasioni di incontro e di confronto sui temi della Enciclica, che costituisce la bussola del nostro cammino, come movimento per la pace.  Il Coordinatore Nazionale don Renato Sacco, saluta tutti i partecipanti all’assemblea, sottolineando la centralità che tale momento assembleare, anche se a distanza,riveste  nella vita del movimento, ringraziando per tali motivi, tutti coloro che con generosità e passione si sono messi a disposizione  della  organizzazione dell’assemblea in tutti i suoi vari aspetti. Ci ricorda altresì come l’approssimarsi della Pasqua ci spinge a riflettere sulla parola passione,  poiché essa racchiude  la fatica, la sofferenza , ma anche la tensione verso tutto ciò che amiamo e  che desideriamo profondamente .

E questa passione si è manifestata in tutti i partecipanti all’assemblea, in particolar modo nei relatori, i quali con grande competenza hanno illustrato i vari punti all’ordine  del giorno: il tesoriere, Luciano Ghirardello,  il bilancio consuntivo 2020  e preventivo 2021; il coordinatore tecnico, Giuliana La Spada, la progettualità per l’anno 2021; il Coordinatore Nord, Giovanni Fusar Poli, il nuovo  regolamento;  il consigliere nazionale, Norberto Iulini, la proposta del C.N. relativa al  numero dei consiglieri da eleggere al Congresso Nazionale del 2021. E’ stata  infine  presentata la richiesta per la  prorogatio del Consiglio Nazionale entro e non oltre la data del 31.12.2021.

Ogni punto è stato accompagnato  da un ampio e costruttivo confronto con la successiva votazione e con l’approvazione dei seguenti punti:

  • Approvazione Bilancio consuntivo 2020.
  • Approvazione Bilancio preventivo 2021.
  • Approvazione del Regolamento dell’Associazione modificato  in base   al nuovo statuto adeguato alla riforma del Terzo Settore D.lgs. 117 del 3 luglio 2017.
  • Approvazione della prorogatio dei componenti del Consiglio Nazionale in carica fino alla prima data utile, affinché si possa convocare il prossimo Congresso di Pax Christi in presenza – in tempi più favorevoli e nei modi consentiti dalla legislazione in vigore per la pandemia da Covid19 – e comunque non oltre il 31/12/2021.
  • Approvazione della proposta del Consiglio Nazionale, per la elezione, in occasione del prossimo Consiglio Nazionale del 2021, di 11 consiglieri che entreranno a far parte del nuovo consiglio nazionale, secondo quanto previsto dall’articolo 12 dello Statuto.

L’assemblea si è svolta in clima di reciproco ascolto e serenità e si è conclusa puntualmente, con l’augurio da parte di tutti  di incontrarci in presenza in occasione del prossimo Congresso Nazionale 2021 , per vivere  nella convivialità questo altro importante appuntamento di rinnovamento del movimento.

Giuliana Mastropasqua