Mail YouTube

San Romero de America

24 marzo: San Romero de America, profeta e martire per la sua opzione per i poveri e per la giustizia. La memoria di Sant’ Óscar Arnulfo Romero, pur essendo stata iscritta nell’Albo dei Santi il 14 ottobre 2018, non ha trovato spazio nel nuovo Messale Romano in lingua italiana.

Qui di seguito trovate una proposta di preghiera realizzata da un gruppo di presbiteri e una riflessione di Mariella Tapella, di Pax Christi, sulla situazione oggi in Salvador, dove vive come volontaria da tanti anni.

Si potrebbero dire molte cose su El Salvador- terra di San Romero d’America e del mondo.

Terra conquistata e violentata in mille modi …però terra anche di tanti martiri e per questo benedetta.

Prima di dirvi qualcosa sulla situazione e per capirla meglio vorrei citarvi ciò che ci ricorda San Romero…” oltre a alla Bibbia che è Parola di Dio, un cristiano fedele a questa Parola deve leggere i segni dei tempi, gli avvenimenti, così la Parola di Dio da una parte illumina l’orribile, il brutto, l’ingiusto della terra ed incoraggia la persona di buon cuore…”

Allora cercherò di fare alcune riflessioni su ciò che si sta vivendo

Viviamo diverse situazioni  

Situazione sanitaria

La situazione con il covid19 è simile a quello che sta avvenendo nel Mondo.

Posso solo dire che tutto ciò ha evidenziato le false sicurezze lasciando in mano ai privati la salute, smantellando come ha fatto questo governo il settore pubblico che si era un po’ consolidato quando era al governo il Fronte di Liberazione. L’attuale governo ha usato la pandemia più per fini politici che sanitari, causando molti morti.

Situazione socio-economica.

Molte più persone e famiglie sono nella fascia di povertà estrema. Molte più persone hanno perso il lavoro e quindi senza salari. La persona da questo sistema diabolico – capitalista – è considerata merce, privata perciò dei propri diritti fondamentali; si preferisce il profitto alla persona.

Sono sempre i deboli, gli impoveriti, le donne e i nativi che pagano le conseguenze.

Situazione politica: la politica viene esercitata con un atteggiamento autoritario e di tipo “vassallaggio” che rompe le regole democratiche e non rispetta lo Stato di diritto. La mancanza di etica   e il non volere rendere conto di come il Governo spende i soldi per favorire l’interesse personale arrogante, rasenta l’idolatria politica. Tutto ciò conduce a casi di corruzione scandalosi che in questo governo sono emersi e segnalati…disgraziatamente tollerati anche dalla gente e dal Popolo di Dio che dovrebbe con fermezza evangelica rifiutare. Purtroppo l’idolo della corruzione ritorna ad essere adorato in cambio di una ingannevole salvezza economica, che offre ai suoi fedeli.

Questa idolatria, nello spreco che fa delle scarse risorse pubbliche, esige, come tutti gli idoli, vittime per essere sacrificate.

Queste ovviamente e come sempre sono i più deboli, i poveri, i popoli originari, la cui vita viene immolata sull’altare dell’ambizione. Le aspirazioni della gente onesta sono come sempre burlate come nel passato, mentre il paese si dirige ad una crisi fiscale con gravissime conseguenze.

Si è’ istituzionalizzata la menzogna e l’odio disprezzando la dignità umana e non rispettando la casa comune.( esempio questo governo lascerà senza acqua molte comunità povere per privilegiare una famiglia oligarchica che costruirà 8000 appartamenti , centro commerciale ect .su una grande riserva di acqua…..)

La retorica violenta ha già provocato persone innocenti assassinate. 

Speriamo che non ritornino i tempi nei quali si verifica ciò che cantiamo….volveran los martires gritan los profetas…..

Situazione religiosa

Si registra una avanzata, come progetto politico dell’impero statunitense, del neo pentecostalismo con la sua proposta di una spiritualità del benessere senza comunità – una teologia della prosperità senza impegni fraterni che si traduce in una ricerca interiore immanentista come dice Papa Francesco nella Laudato si.

Purtroppo la mondanità spirituale è entrata anche nella nostra chiesa cattolica. Presbiteri che hanno un’attenzione, preoccupazione ostentosa della liturgia, della dottrina e del prestigio della Chiesa, senza però tener conto che il Vangelo deve essere incarnato nella realtà concreta della storia, ci dice San Romero …non una Parola disincarnata, ma una Parola che brucia come quella dei profeti, che annuncia e che denuncia.

Allora solo poche parole sulle votazioni del 28 di febbraio

Perchè ha stravinto il partito di questo presidente? Perchè la democrazia fragile ma pur sempre democrazia di El Salvador ha partorito un autocrata, un fascista sociale, un dittatore nuovo stile?

Beh, la volontà popolare mal indirizzata, manipolata, è pericolosa.

Il risentimento, lo scontento, la forte influenza delle rimesse economiche dei salvadoregni migrati, la perdita di valori che dà priorità al benessere materiale, la campagna pubblicitaria milionaria di odio e menzogna, ha dato frutto purtroppo e i giovani che non hanno memoria storica, etc

Ben diceva San Romero ”  porque la Iglesia no quiere masa,quiere pueblo.

Masa es el monton de gente cuanto mas adormecidos ,mejor; cuanto mas conformista ,mejor .La Iglesia quiere despertar a los hombres el sentido de pueblo.

¿Que es pueblo? Pueblo es una comunidad de hombres donde todos conspiran al bien comun.(5/1/78)

Ricordare anche 1 Samuele 8 ,13-21 o Giovanni 6, 26

Termino dicendo che la governabilità che promette la casa presidenziale non e ‘ altro che sottomissione alla volontà del suo inquilino.

Non ha bisogno di avere piani di governo che non li ha mai avuti, ma nonostante ciò la massa lo vede come il liberatore o il messia

Le nostre comunità hanno grossi problemi di sopravvivenza per varie situazioni; tra queste il cambiamento climatico che ha provocato inondazioni in alcune aree e siccità in altre, rovinando raccolti di fagioli e mais.

Le comunità di popoli nativi dove vado anche se con grossi problemi lottano per la difesa dell’acqua e del loro fiume fonte di vita e per loro sacro e non vogliono che si costruisca un’altra diga anche se piccola ma sarebbe l’ottava su quel fiume 

Noi continuiamo ad educare, coscientizzare ed organizzare con la BIBBIA IN UNA MANO E LA REALTA’ NELL’ ALTRA…non sempre è facile anche perchè la solidarietà è diminuita molto

RESISTERE

PERSISTERE

MAI DESISTERE

Mariella Tapella volontaria Pax Christi in El Salvador

Leggi anche:

San Romero de America – di Fredis Sandoval, Mosaico di pace Novembre 2018
https://www.mosaicodipace.it/index.php/archivio/2018/novembre-2018/856-san-romero-de-america

Querido monseñor – di Tonio Dell’Olio, edit. Mosaico di pace Marzo 2015

https://old.mosaicodipace.it/mosaico/a/41362.html

Lettera del Presidente di Pax Christi, mons. Giovanni Ricchiuti, 9 agosto 2017

https://www.mosaicodipace.it/index.php/rubriche-e-iniziative/rubriche/approfondimenti/la-parola-a-voi/361-lettera-del-presidente-di-pax-christi