Mail YouTube

Incontro di testimonianza e preghiera sulla “Casa Comune” a Catania

Sabato 3 ottobre si è svolto a Catania, presso la sede della Comunità Papa Giovanni XXIII, un incontro ecumenico ed interreligioso, dal titolo “La Casa Comune: un cammino di responsabilità e unità nel Segno del Giubileo della Terra”.

All’evento hanno partecipato con le loro testimonianze numerose realtà associative di confessioni cristiane e di altre religioni, con un contributo speciale del Punto pace Pax Christi di Catania.

Nella sua testimonianza Adriana Salafia, referente del Settore Ambiente di Pax Christi, ha illustrato due aspetti che Pax Christi ha individuato dell’enciclica Laudato Si’, donataci da papa Francesco nel 2015: spiritualità e pratica dell’ecologia integrale; relazione tra armamenti e ambiente.

Dopo aver ripercorso i tratti essenziali e le sollecitazioni dell’enciclica, Adriana ha evidenziato come Pax Christi, partner del “Tempo del Creato” (1 settembre-4 ottobre), stia svolgendo, in collaborazione con altre realtà, un intenso lavoro per tradurre la Laudato Si’ in esperienza concreta. Significativo, a questo riguardo, il progetto “La mia tenda è il Creato”, con l’allestimento della Mostra “Nuovi stili di vita” e il corso online per facilitatori Laudato Si’.

La Mostra, sostenuta dalla CEI con i fondi dell’8 x mille, è stata esposta durante l’incontro e unanimemente apprezzata.

La manifestazione si è conclusa con una preghiera comunitaria e con la piantumazione di diverse piante nel “Giardino della Laudato Si’”.

Vincenzo Pezzino

Punto pace di Catania