Mail YouTube

“La mia tenda è il Creato”: prende il via il progetto di Pax Christi in questo anno dedicato alla Laudato si’

A cinque anni dalla Laudato si’, Papa Francesco ha invitato tutta la comunità dei credenti a dedicare un anno intero ad essa. E’ questa un’opportunità che ci viene data non solo per continuare a conoscere e meditare questa meravigliosa enciclica ma soprattutto per metterla in pratica nella nostra vita, nelle nostre parrocchie, nelle nostre diocesi per vivere la nostra relazione col creato, con chi ci sta attorno e soprattutto con i più fragili in maniera rinnovata .

In questi anni di impegno a divulgare le tematiche della Laudato si, Pax Christi ha ideato un progetto dal titolo “La mia tenda è il Creato” con l’obiettivo di diffondere nelle comunità locali la spiritualità del creato, attraverso momenti di sensibilizzazione, partecipazione, informazione e sperimentazione di buone pratiche, basata sugli insegnamenti della lettera enciclica.

Il progetto è stato finanziato con i fondi dell’otto per mille della Cei e nelle prossime settimane avvieremo la realizzazione della prime fasi del progetto.

Si comincerà con l’avvio di un corso on line per facilitatori della Laudato si’, si proseguirà con la progettazione e produzione di materiali informativi in collaborazione con Mosaico di Pace e appena sarà possibile ricominciare a fare incontri in presenza saranno previsti momenti di approfondimento in presenza alla Casa per la Pace, sulle tematiche dell’enciclica.

All’interno del progetto è prevista la progettazione realizzazione di una Mostra sui Nuovi Stili di Vita molto interessante che è già in fase di produzione. La Mostra itinerante avrà lo scopo di far conoscere i meccanismi che stanno alla base delle scelte dissennate dei decisori politici e allo stesso tempo di divulgare la spiritualità dell’ecologia integrale attraverso  nuove pratiche concrete di vita sia a livello individuale che comunitario, che potranno incidere realmente sul cambiamento di cui parla papa Francesco. I destinatari della Mostra saranno le parrocchie, le diocesi, le associazione, i comuni le scuole.

                                       Adriana Salafia, referente settore ambiente