Mail YouTube

Coordinamento sud 20-21 ottobre 2018

Casa Salesiana a Santeramo in Colle

Il coordinamento sud di Pax Christi si è svolto a Santeramo in Colle (Bari) il 20 (alla presenza di don Giovanni Ricchiuti e del coordinatore don Renato Sacco) e il 21 ottobre, presso l’Istituto Salesiano, con la moderazione della coordinatrice Liliana Ricchiuti.
I lavori sono stati prevalentemente assorbiti da alcuni aspetti organizzativi degli imminenti convegno e marcia della pace del 30-31 dicembre, che si svolgeranno, rispettivamente, nella stessa sede di Santeramo e a Matera, proclamata capitale della cultura per il 2019.
Nel suo saluto, il presidente don Giovanni Ricchiuti ha ricordato che, a fronte di mesi difficili con una crescente opinione pubblica contraria ai nostri principi, dobbiamo ribadire il nostro “Noi non ci stiamo”. I grandi temi del nostro lavoro rimangono il contrasto alle armi, l’accoglienza degli immigrati, l’educazione alla pace, nello sforzo di generare una coscienza civile e sociale.
Don Renato Sacco, allargando lo sguardo sul nostro movimento, ha sottolineato le esperienze positive frutto dei nostri sforzi, dalla testimonianza dello studente statunitense Zion Kelly, ospitato da numerosi punti pace in un percorso che ha abbracciato tutta la penisola per concludersi con la marcia Perugia-Assisi, ai lavori in corso nelle varie campagne contro le armi e le bombe “made in Italy”, ai riconoscimenti a favore della pace da parte di papa Francesco, con le sue visite in memoria di importanti testimoni di pace e di accoglienza, quali don Tonino Bello, don Lorenzo Milani, don Primo Mazzolari e molti altri. Proprio una frase di don Tonino Bello, ha concluso il coordinatore nazionale, ci invita ad affrontare il tempo presente con la saggezza del contadino: “In tempo di alluvione, bisogna mettere da parte la semente”.
Il convegno di fine anno vedrà come protagonisti i giovani, che con metodica laboratoriale costituiranno dei tavoli di lavoro, elaborando poi una proposta finale. In attesa del messaggio papale per il primo gennaio, non è stato ancora possibile definire alcuni temi del convegno e i rispettivi relatori. Il prossimo coordinamento sud si dovrebbe svolgere la primavera prossima a Potenza, sul tema “Disarmare l’ambiente”.
I singoli punti pace hanno poi fatto sentire la propria voce, esponendo esigenze e proposte. L’appoggio a varie iniziative, un comunicato sulla presente situazione italiana ed espressioni di solidarietà verso alcune realtà positive sono stati recepiti dal coordinamento sud, che ne farà partecipe il consiglio nazionale.
Infine, verrà assicurata la prenotazione della stessa struttura dove si è svolto il coordinamento, per ospitare gli aderenti di Pax Christi che parteciperanno al convegno e alla marcia di fine anno.

Vincenzo Pezzino