Mail YouTube

Verbale del Consiglio Nazionale di Pax Christi di novembre 2017

Il Presidente apre i lavori del mattino con l’assenza del Coordinatore che si trova a Roma per l’incontro in Vaticano sul disarmo nucleare.
Il Presidente ricorda che il Movimento ha vissuto due mesi di fuoco, avendo parlato con molta franchezza alla chiesa italiana ed ha ricevuto ampi consensi sull’iniziativa del patronato di Giovanni XXIII all’esercito italiano. Ci sono stati Vescovi che non hanno firmato “per non spaccare ulteriormente la comunione fraterna”, ma neppure le divergenze compromettono la comunione fraterna. Abbiamo svolto un servizio alle coscienze.
Buone notizie sono state il premio nobel ad ICAN ed il videomessaggio di papa Francesco alla settimana sociale di Cagliari, ove ha paralto di “lavori che nutrono le guerre” togliendo dignità al lavoro stesso. Anche il discorso tenuto al cimitero militare di Nettuno ha grande rilievo, come il discorso di ieri ai premi nobel riuniti in Vaticano per il bando alle armi nucleari.
Vengono accolti 22 nuovi aderenti (14 dal Nord e 8 dal Sud).
Gianna per il Coordinamento Nord e Liliana per il Coordinamento Sud riferiscono in merito al lavoro svolto.
Si delibera l’indizione di Assemblea straordinaria per il 30 dicembre a Sotto il Monte nella quale si procederà all’elezione del Coordinatore del Nord.
Alla ripresa dei lavori nel pomeriggio, dopo le riunioni dei gruppi d’impegno tematico (Disarmare … l’economia,.la Chiesa, la politica, l’ambiente, la cultura, PX) è presente anche il Coordinatore.
Franco illustra brevemente l’attivita’ di PX International ed in particolare l’iniziativa sulla Nonviolenza ed auspica un maggior coinvolgimento di PX Italia nel dibattito e lavoro in corso.
Centro Studi
Il Presidente provvederà a formalizzare con lettera la nomina di Sergio Paronetto a Presidente già decisa nel precedente CN.
Il CN, esperita la loro disponibilità ad accettare l’incarico, nomina i 3 Consiglieri di sua competenza nelle persone di Anna Scalorii, Siriana Farri , Massimo Feré.
Il CN, assolti gli obblighi istituzionali, rinnova auspicio ed impegno per una stretta collaborazione con il Centro Studi e con la redazione di Mosaico di Pace.
A fronte della proposta della Tavola Pace di tenere la prossima Perugia-Assisi il 7 ottobre 2018 si sta elaborando la piattaforma programmatica in forma partecipata.
Il CN approva il profilo del Coordinatore Tecnico delineato dalla Commissione incaricata e delibera di avviarne la ricerca tramite la Commissione stessa.
La 50esima Marcia per la Pace si terrà a Sotto il Monte il 31 dicembre 2017, preceduta da Convegno il giorno 30 e mattino del 31.
Possibili temi del convegno: magistero di Giovanni XXIII nella Pacem in Terris , disarmo e spese militari, migrazioni
Aggiornamento Gruppi –Aree di lavoro
I referenti : Mauro (Disarmare economia), Adriana (D. ambiente),Rossana (D. società), don Cristian (D. Chiesa), Norberto (D. politica), Sonia (D. cultura), Giuliana M. (D. PX) relazionano in merito alle prime proposte operative che saranno condivise e confrontate con quanti hanno aderito ai rispettivi gruppi di lavoro.
Varie
Mauro Innocenti ha portato copie del libro di Jawdat Said “Vie islamiche alla non violenza” ed Altrimondi. Terrà le altre a Bologna per i richiedenti, prezzo di vendita 15 euro
E’ disponibile il calendario 2018 preparato dal PP di Catania da vendersi a 5 euro.