Mail YouTube

Verba Volant – n° XIX – Febbraio 2012

Numero XIX – Febbraio 2012

“Io ripudio la guerra”

  • QUI ED ORA – L’editoriale

 

Questo numero vorremmo dedicarlo ai Diritti Umani e per far questo abbiamo chiesto l’editoriale a Valentino Scordino, educatore e formatore dell’Associazione Maestri di Speranza di Reggio Calabria.

In un casolare delle campagne del mantovano, qualche giorno fa è morto un uomo di 43 anni. Per il freddo. Ho cercato invano il suo nome sui giornali, nei motori di ricerca del web. Niente. L’unico elemento aggiuntivo fornito da qualche media è che era indiano e clandestino. Questa cosa del nome mi ha fatto riflettere perché è la prova più efficace dell’annichilimento di un uomo…” Leggi tutto

  • TUTTI IN MOVIMENTO – Le attività nazionali

  • DA UN CAPO ALL’ALTRO – Le attività dei Punti Pace

  • Dal Punto Pace di Catania:Marcia della Pace a Catania 1 Gennaio 2012…Uniti per ricordare alla città che la pace è un bene indissolubile e va cercata, coltivata, raggiunta..

  • Dal Punto Pace di Lamezia:Il Punto pace di Lamezia Terme nasce dall’esigenza di un piccolo gruppo di amici che nel 2001 si ritrovano per riprendere insieme un cammino ecclesiale che avevano condiviso nei decenni precedenti nell’ambito della comune esperienza scout all’interno di una parrocchia (del Carmine a Lamezia Terme). Cammino ecclesiale che si è sviluppato alla luce del Concilio Vaticano II° interpretato e messo in pratica da un allora giovane parroco e assistente scout che ne sperimentava il valore profetico..

  • Da Pax Christi International:

  • Camp Ashraf: Lettera alle Nazioni Unite (01/02/2012)

L’11 gennaio 2012, Marie Dennis, Co-Presidente di Pax Christi International, ha scritto una lettera al Segretario Generale delle Nazioni Unite, H.E. Ban Ki-moon, in cui esprime preoccupazione per la situazione di Camp Ashraf, in Iraq.Il testo della lettera è disponibile su 2012-0018-en-me-CT

 

  • Pax Christi International diffonde una nuova pubblicazione sulla Spiritualità della Pace (30/01/2012)

I risultati di una serie di workshop svoltisi tra l’agosto 2010 e l’aprile 2011 su esperienze di spiritualità in un contesto di violenza sono stati raccolti in un documento dal Coordinamento di Pax Christi International in America Latina e Caraibi.

Per la versione cartacea o elettronica di tale documento, contattarecommunications@paxchristi.net


  • FINO IN FONDO – Un approfondimento

  • Colloqui di pace e giustizia:Uno spazio di dialogo e di confronto, nuovo e fraterno, è stato sperimentato a Pavia, nel palazzo vescovile presieduto da mons. Giudici, presidente di Pax Christi Italia. Un tempo di riflessione comune proposta dallo stesso presidente e dal coordinatore nazionale Nandino Capovilla al consiglio nazionale, alla redazione di Mosaico di pace e agli amici dei Punti Pace. Il messaggio del Papa per la Giornata della Pace 2012 – “Educare i giovani alla pace e alla giustizia” – il tema scelto, in relazione alla presenza e al ruolo di Pax Christi nella Chiesa italiana.

  • Un uomo è più dei suoi errori: Un giovane muore nell’OPG di Montelupo. Una mamma, per caso, scopre che esistono i manicomi criminali. E scrive al Cardinale Martini.

    In questi giorni si discute in merito ai nuovi vestiti degli ospedali psichiatrici giudiziari, il decreto approvato in Parlamento rischia di farci tornare indietro di 50 anni…vi offriamo un interessante contributo di Franco Rotelli

  • SOTTOVOCE – Opinioni, lettere, suggerimenti

Adesione ecumenica a Firenze alla campagna sugli F35 : A Firenze, al termine della Settimana di dialogo tra le chiese cristiane, cattolici e protestanti hanno rivolto insieme un invito al governo a rivedere la scelta dell’acquisto di 131 aerei da attacco F35, inviando una lettera sottoscritta sia da rappresentanti della diocesi e delle diverse chiese protestanti, come anche di organizzazioni, associazioni e movimenti del mondo cattolico.

Cari lettori di Verba Volant abbiamo bisogno di voi e delle vostre opinioni su questa newsletter e sulle attività che proponiamo.

————————————————————————————————————————

Pax Christi Italia – Via Quintole per le Rose 131

50029 Impruneta (Fi)

0552020375 verbavolantpax@gmail.com