Mail YouTube

Punto Pace Ragusa – attività 2010/2011

Ragusa (fonte Wikipedia)

Anno 2010

Il punto pace si è riunito ogni due sabati, ad eccezione dei periodi di vacanza.
Durante gli incontri, che sono di carattere fraterno e conviviale, si riflette, a seconda del caso, su un brano della bibbia, una pagina stimolante, un evento di attualità, si programmano attività.

A livello cittadino/provinciale abbiamo promosso le seguenti attività:

13-14 aprile

Conferenza di Alberto Vitali, in una sala pubblica e agli alunni del Liceo scientifico (in collaborazione con Associazioni Maestri e Insegnanti cattolici): I conflitti a bassa intensità. El Salvador a trent’anni dall’assassinio di Oscar Romero, Arcivescovo di San Salvador, Icona dei martiri per la giustizia e la pace. Presentazione del suo libro: Oscar Arnulfo Romero. Pastore di agnelli e lupi

14 aprile

Conferenza di Carla Pessina, in collaborazione con l’Ordine dei Medici: La salute nel mondo: diritto che spesso diviene privilegio.

15 aprile

Conferenza di Carla Pessina, in occasione della Mostra sugli elmi, organizzata dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, sul tema La forza della pace.

Venerdì Insieme: 12 marzo – 9 aprile – 14 maggio

Tre incontri, nell’ambito di una iniziativa che si ripete da alcuni anni, denominata Venerdì Insieme, in quanto hanno luogo di venerdì, organizzati da diversi gruppi ecclesiali, quali Azione cattolica, maestri ed insegnanti cattolici, Caritas, Fuci, Meic, Pax Christi. Gli incontri, tenuti da esperti quasi tutti residenti in città, si svolgono col metodo della tavola rotonda.
Temi trattati:

Università cercasi tra realtà e prospettive,
Centro storico e sviluppo della città tra passato e futuro
Legalità e Comunità
In quest’ultimo incontro il confronto è stato tra Mons, Paolo Urso, vescovo di Ragusa, Francesca Cannizzo, prefetto di Ragusa, e Francesco Fallica, comandante provinciale della Guardia di Finanza.

28 settembre

Incontro, presso il Centro Islamico di Vittoria, organizzato assieme a Banca Etica e Cope, con Majed Abusalama, giornalista ed educatore a Gaza, che Racconta il muro che lacera la Palestina,
l’operazione “Piombo Fuso”, i tentativi di pace e la resistenza del Popolo Palestinese

10 novembre

Se non ora quando? Incontro di preghiera con la Comunità di Romena, presso la Parrocchia di Pietro.

03.12

Presso il Centro Servizi Culturali del Comune di Comiso, presentazione del libro di Antonio Mazzeo, I Padrini del Ponte, storie di mafia sullo stretto di Messina. Oltre all’’Autore, intervengono il Sindaco di Comiso, Dario Montana, Giovanni Firrito, Carmelo Petralia, procuratore della Repubblica di Ragusa

10.12
Festa con spettacolo teatrale, dal titolo Invisibili, organizzata assieme ad Amnesty, in occasione dell’anniversario della dichiarazione ONU dei diritti umani. Autore ed interprete Mohamed Ba. Tema della serata, Dal pregiudizio all’intercultura.

Anno 2011

19 gennaio

Conferenza di Renato Sacco, organizzata con Amnesty, Associazioni maestri e insegnanti cattolici, la Bottega del Mondo, Caritas, su Commercio delle armi, la situazione dei cristiani in Medioriente, le conseguenze della guerra in Iraq, significato e costo dell’installazione dei cacciabombardieri F35 a Cameri …

23 febbraio

Conferenza di Mons. Giovanni Giudici, organizzata con Diocesi di Ragusa, sul tema Eucaristia ed accoglienza. Partecipa il Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso.

In cantiere:

tre incontri, nell’ambito dell’ iniziativa Venerdì Insieme, che si ripete anche quest’ anno.
Tematiche:

29 aprile: Il lavoro in provincia di Ragusa: condizioni, diritti, prospettive;
13 maggio: Il territorio: risorsa da custodire e sviluppare negli interessi della comunità;
10 giugno: Quale scuola per la società iblea.

In autunno:

Prof. Nino Cirnigliaro, La spedizione dei Mille o del falso risorgimento.