Mail YouTube

IVREA IN FESTA PER IL VESCOVO LUIGI

Domenica 6 ottobre la diocesi di Ivrea ha festeggiato i 50 anni di ordinazione episcopale di Mons Luigi Bettazzi, Vescovo Emerito di Ivrea e Presidente Emerito di Pax Christi.

E’ stata una giornata densa di emozioni, iniziata con il pranzo presso l’Ostello Salesiano organizzato dal Punto Pace di Ivrea, al quale hanno partecipato tanti amici di Pax Christi che nel corso di questi  anni hanno conosciuto e amato il Vescovo Luigi, nel suo appassionato cammino di costruttore di pace.

Nato a Treviso nel 1923, è ordinato prete nel 1945 e consacrato vescovo nel 1963. Come vescovo ausiliario del Cardinal Lercaro a Bologna partecipa alle ultime tre sessioni del Concilio Vaticano II. Nel ’67 viene nominato vescovo di Ivrea. Dal 1968 è presidente nazionale di Pax Christi e dal 1978 fino al 1985 presidente internazionale dello stesso movimento. Nel 1998, compiuti i 75 anni rassegna le dimissioni. Come vescovo emerito, infaticabile testimone della vitalità e fecondità del Concilio, continua il suo prezioso magistero itinerante. In quest’ultimo anno, in occasione del cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II, ha instancabilmente percorso l’Italia in lungo e in largo per portare ovunque la novità del Concilio, non ancora pienamente accolta ed attuata.

A Mons. Bettazzi il nostro grazie per la spinta utopica che ha dato e continua a dare al nostro movimento, nel cammino faticoso ma necessario sulle vie della pace.