Mail YouTube

Presentazione del Convegno Nazionale 2012

Il Convegno Nazionale di Pax Christi quest’anno si svolgerà tra Alessano e Leuca, la terra delle radici di don Tonino Bello. Vogliamo riscoprire e rilanciare dal Salento, luogo di confine geografico e porta d’Oriente, il suo messaggio di profezia evangelica rivolto a chi non si rassegna ad un mondo segnato da tanti conflitti e ferito da tante forme di violenza.

Il tema scelto: “In piedi, costruttori di pace!” riprende il forte appello di don Tonino all’Arena di Verona nel corso dell’Assemblea dei “Beati i costruttori di pace” del 1989 su “Pace, Giustizia e Salvaguardia del creato” e diventa per noi un richiamo a ritrovare, insieme all’attualità del suo insegnamento e della sua testimonianza, anche le ragioni di un rinnovato impegno di “Pax Christi” nella Chiesa e nella società.

Gli interventi previsti al Convegno e le testimonianze di tanti compagni di strada di don Tonino ci aiuteranno a interpretare il difficile momento di crisi epocale che stiamo attraversando, a ridefinire la nostra identità di costruttori di pace alla sequela di Cristo sul passo degli ultimi e a individuare segni e percorsi di speranza.Ci auguriamo che l’evento di fine anno possa dare nuovo slancio alla nostra responsabilità di credenti e di cittadini impegnati a diffondere la cultura della nonviolenza e il vangelo della tenerezza.

Quest’anno, tra l’altro, la tradizionale Marcia di Capodanno si svolgerà a Lecce anche per ricordare i venti anni dall’ultima Marcia di don Tonino che si tenne in questa stessa regione (a Molfetta) e nell’imminenza del ventesimo anniversario del suo “dies natalis” (20 aprile 1993). I due eventi, Convegno e Marcia, si pongono perciò sul filo della stessa memoria che continuerà ad alimentare la fiamma di una lampara, quella accesa dai sogni diurni dell’indimenticato presidente di Pax Christi che vedeva la Puglia non “arco di guerra” ma “arca di pace”.

don Salvatore Leopizzi