Mail YouTube

” Il mio arresto di ieri è stato un piccolo gesto in risposta alla terribile violenza che sta colpendo il nostro Paese, in particolare il Minnesota, in questo momento”

(trascriviamo le comunicazioni di Pax Christi che si sono succedute in questi ultimi giorni di gennaio 2026 a seguito dell’arresto, a Minneapolis di religiose e religiosi che hanno dato origine ad un manifestazione nonviolenta contro le violenze perpetrate dall’ICE in quella città)

Buongiorno. Come sapete, nei giorni scorsi circa 100 tra religiosi e religiose (preti, suore, frati…) sono stati arrestati a Minneapolis durante un’azione nonviolenta tesa a protestare contro le azioni repressive e violente dell’ICE.

Tra gli arrestati vi sono alcuni di Pax Christi Usa che stiamo seguendo con attenzione. Solo per citarne alcuni: Jean Stoken, Dan Moriarty e Marie Dennis che è anche la condirettrice dell’Istituto Cattolico per la Nonviolenza e che per tanti anni ha rappresentato il nostro movimento alle Nazioni Unite a New York.

Di seguito vedete una foto che ritrae il momento dell’arresto ma quel che più conta è che questa mattina ci ha dato notizia di essere stata scarcerata. Naturalmente dovranno tutti essere sottoposti a un processo.

Attendiamo notizie degli altri e delle altre. Vi farò sapere.

Hasta la paz! tonio (Tonio Dell’Olio, recentemente componente del board di Pax Christi international)

Marie carissima, apprendo e apprendiamo da Tonio Dell’Olio, la triste notizia del tuo arresto, insieme ad altri due amici di Pax Christi USA, durante la manifestazione di leader religiosi contro l’ICE a MINNEAPOLIS il 22 e il 23 gennaio uu.ss. Abbiamo poi appreso con sensi di profonda gioia del tuo e del vostro rilascio.

Grazie per questa vostra testimonianza di protesta nonviolenta e orante verso chi pensa di spegnere la speranza in un futuro di nonviolenza e di serena convivenza pacifica.

Alla  coordinatrice dell’Istituto Cattolico della NONVIOLENZA  diciamo tuta la nostra vicinanza e solidarietà, in comunione di preghiera, di fraternità e di amicizia.

Ti e vi abbracciamo!

+ don Giovanni, Presidente PX ITALIA

Caro arcivescovo Ricchiuti,

Grazie mille per le sue gentili parole. Il mio arresto di ieri è stato un piccolo gesto in risposta alla terribile violenza che sta colpendo il nostro Paese, in particolare il Minnesota, in questo momento.

Sono state arrestate oltre 50 persone di diverse fedi religiose provenienti da tutti gli Stati Uniti. Abbiamo partecipato a un grande raduno di leader religiosi – indù, ebrei, protestanti, cattolici, musulmani – che si sono riuniti nei pressi del Congresso per pregare affinché venga fatta giustizia e si ponga fine alla violenza contro gli immigrati.

Spero che i membri del Congresso ci abbiano ascoltato!

In pace,

signature_2963636322

Marie Dennis, Director Catholic Institute for Nonviolence