Mail YouTube

Presenza di Operazione Colomba – Apg23 in Palestina

Cisgiordania, villaggio di Umm Al-Kheir, Masafer Yatta.

È il 6 settembre e Operazione Colomba è presente alla scuola del villaggio per commemorare Awdah Hathaleen, a 40 giorni dalla sua morte.

Awdah, insegnante di inglese e padre di tre bambini, è stato ucciso davanti a decine di persone il 28 luglio da Yinon Levy, un colono israeliano estremamente violento, già destinatario di sanzioni economiche e restrizioni da parte dell’Unione Europea e dell’amministrazione USA Biden, poi revocate dall’attuale governo Trump.

Yinon Levy, che tuttora non ha subito alcun procedimento penale per il suo barbaro omicidio, continua a vivere nell’insediamento agricolo di Meitarim, che ha fondato, e a costruire infrastrutture per la colonia di Carmel, su terra rubata alla famiglia della sua vittima.

Insieme alla famiglia di Awdah, ai suoi amici e ai vicini di casa, sono presenti tutti i rappresentanti delle comunità della zona, i leader della resistenza nonviolenta palestinese (che non si sono fatti fermare dai vari check-point lungo la strada e pazientemente hanno impiegato ore in più per percorrere pochi chilometri), una trentina di attivisti israeliani e noi.

Qui il Report mensile delle attività svolte da Operazione Colomba in Palestina, ad agosto 2025:

https://www.operazionecolomba.it/palestina/palestina-report/4002-agosto-2025.html