Santuario di Oropa, 11 ottobre 2014. Incontro per i 60 della Route internazionale di Pax Christi del 1964.
A sinistra Mons. Cesare Massa, a destra Mons. Luigi Bettazzi – vescovo, presidente emerito di Pax Christi, che nel 1983 ha anche ricevuto il Premio internazionale Unesco per l’educazione alla pace …
Il 27 settembre le iniziative per il 60° della Route internazionale di Pax Christi
Venerdì 27 settembre presso il santuario di Oropa (Biella), si terrà una serie di iniziative per i 60 anni dalla Route internazionale di Pax Christi tenutasi sempre a Oropa nel 1964, poi conclusasi a Vercelli alla presenza di oltre 650 giovani provenienti da tutta Europa. Ovviamente non si tratta solo di una mera occasione commemorativa di quelle storiche giornate di amicizia, ricerca e condivisione, ma di una sollecitazione a riflettere sul tema della Pace oggi, a comprendere come la stessa si possa costruire partendo da sé stessi e come la pace necessiti dell’impegno ecumenico di tutti. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti venerdì 27 ai cancelli del santuario alle 14,15. Alle 14,30 i partecipanti si sposteranno in prossimità delle “Stele” di Pax Christi, che a Oropa ricorda la “Route del 1964”, e da questo luogo dedicato anche a Papa Giovanni XXIII e a John Fitzgerald Kennedy, il rettore del santuario, can. don Michele Berchi e l’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, porgeranno un saluto di accoglienza e benedizione.
Alle 15 nella “sala Frassati” del santuario, il programma proseguirà col saluto dei responsabili del movimento “Pax Cristi” e alcune testimonianze da parte di coloro che parteciparono alla Route del 1964. Saranno altresì proiettate delle immagini storiche riferite a quell’evento. Alle 16 al “padiglione S. Eusebio” sarà inaugurata e presentata al pubblico una Mostra, con molti documenti e foto del periodo. Alle 16,30, invece, nella basilica antica sarà celebrata la santa messa in ricordo dei vescovi, dei sacerdoti e di tutte le amiche e degli amici defunti che hanno sostenuto e accompagnato Pax Christi negli anni. La celebrazione si concluderà con una lettera di saluto da parte di Norberto Julini, coordinatore Nazionale di Pax Christi Italia. Alle 18 nella “sala del pellegrino” si terrà un incontro conviviale dove ognuno è invitato a portare qualcosa. Chi lo desidera potrà anche attendere la “Route di Pace” che partirà alle 19 da Biella, con arrivo al santuario alle 22. Durante il percorso verso Oropa saranno meditati alcuni brani tratti dall’Enciclica di Giovanni XXIII: “Pacem in terris” (11/4/1963). E’ possibile anche pernottare in santuario. L’iniziativa è inserita nella “tre giorni” di Oropa organizzata dall’Ufficio Regionale della Pastorale e Sociale del Lavoro (26-27-28 settembre) sul tema: “Guerra o Terra: sperare ed agire con la creazione”. Per info: Tommaso Di Lauro, referente Pax Christi “Punto Pace di Vercelli” – presidente Meic Vercelli: 328 7447376 – info@meicvercelli.it.