Mail YouTube

Pax Christi aderisce alla 3aMM (Marcia Mondiale per la Pace e la nonviolenza)

Norberto Julini, Coordinatore Nazionale

Pax Christi Italia, come già fece per la seconda, ha aderito alla 3a Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza ( https://theworldmarch.org/it/).

Dal “Manifesto della 3^MM” cogliamo le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a rilanciare la marcia mondiale e gli obiettivi.

Qui, tra altre cose, si dice:

Viviamo in un mondo in cui la disumanizzazione sta crescendo, e nemmeno le Nazioni Unite sono più un riferimento nella risoluzione dei conflitti internazionali. Un mondo devastato da numerose guerre, in cui lo scontro tra le potenze dominanti ed emergenti colpisce prima di tutto le popolazioni civili. Un mondo con milioni di migranti, rifugiati e sfollati ambientali costretti ad attraversare confini permeati di ingiustizia e morte, e in cui le guerre e i massacri trovano giustificazione in dispute per risorse sempre più limitate.
Un mondo in cui la concentrazione del potere economico nelle mani di pochi compromette, persino nei paesi sviluppati, ogni speranza di realizzare una società basata sul benessere per tutti.
Un mondo in cui la giustificazione della violenza, in nome della “sicurezza”, porta alla crescita di scontri bellici di proporzioni incontrollabili.

Noi, il popolo, i partecipanti alla 3a Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, vogliamo sollevare un grande clamore globale per:

  • Chiedere ai nostri governi di firmare il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari;
  • Chiedere la rifondazione delle Nazioni Unite, garantendo la partecipazione della società civile, democratizzando il Consiglio di Sicurezza per trasformarlo in un autentico Consiglio Mondiale della Pace e istituendo un Consiglio di Sicurezza Ambientale ed Economico, al fine di rafforzare le cinque priorità: alimentazione, acqua, salute, ambiente e educazione;
  • Chiedere l’inclusione della Carta della Terra nell’”Agenda Internazionale” degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS);
  • Promuovere la Nonviolenza Attiva in tutti gli ambiti, in particolare nell’educazione, affinché diventi una reale forza trasformatrice del mondo;
  • Rivendicare il diritto all’obiezione di coscienza come rifiuto di collaborare in qualsiasi modo alla violenza;
  • Incoraggiare la proclamazione a tutti i livelli di un impegno etico, in cui è pubblicamente stabilito di non usare mai le conoscenze ricevute o l’apprendimento futuro per opprimere, sfruttare, discriminare o danneggiare altri esseri umani, ma di impiegarle per la loro liberazione;
  • Progettare un futuro in cui ogni vita umana abbia valore e ciascuno sia in armonia con sé stesso, con gli altri esseri umani e con la natura, in un mondo libero da guerre e violenza, al fine di progredire oltre la preistoria.

La 3ª MM inizierà a San José de Costa Rica, il 2 ottobre 2024, Giornata internazionale della nonviolenza. Attraverserà i 5 continenti e si concluderà a San José de Costa Rica il 5 gennaio 2025.

Delegazioni di marciatori passeranno anche in Italia a partire dal 19 novembre (ingresso a Nord dall’Alto Verbano – Varese e da Trieste) fino al 24 novembre 2024 (uscita da Palermo).

Nella settimana di permanenza in Italia si svolgeranno iniziative di accoglienza ai marciatori e a sostegno degli obiettivi della marcia. Altre iniziative si stanno già articolando o si sono già svolte in diverse località italiane in preparazione del lancio della Marcia stessa.

Già alcuni Punti Pace, come quello di Bologna e di Tradate (Varese) sono attivi per sostenere le iniziative della 3^ Marcia Mondiale.

Auspichiamo che ciascun Punto Pace collabori con le altre realtà sensibili sul Proprio territorio per diffondere il messaggio della Marcia.

Ciascun Punto Pace o ciascun attivista di Pax Christi può anche aderire alla Marcia. L’adesione è gratuita.

Per farlo deve compilare questo form online.

Nel caso di vostre adesioni o di vostre iniziative a sostegno della marcia informare la Segreteria della nostra associazione scrivendo a Barbara: segreteria@paxchristi.it