Mail YouTube

Giornata diritti umani: diritti alla pace

DIRITTI ALLA PACE con la nonviolenza come unica direzione di marcia possibile! In occasione della Giornata Mondiale Onu per i Diritti Umani del 10 dicembre 2011, Pax Christi lancia l’iniziativa.  “DIRITTI ALLA PACE, con la nonviolenza come unica direzione di marcia possibile”, promuovendo occasioni di incontro in tutto il territorio nazionale attraverso cineforum, dibattiti, incontri di preghiera, laboratori e lanciando il primo concorso nazionale “L’ARTICOLO TRE SECONDO TE”, rivolto alle classi delle scuole medie inferiori. 

La Macro area Diritti Umani ritiene urgente sensibilizzare le coscienze al rispetto dei diritti umani di tutti e in particolare di coloro a cui questi diritti nel nostro paese vengono sistematicamente negati.

Il fiume di disperati che quest’anno ci ha raggiunto dal Nord Africa, in particolare dalla Libia, in un clima culturale razzista che associa alla parola immigrato quella di ‘clandestino’, se non di delinquente, fanno ritenere quantomai necessario operare per formare le coscienze all’accoglienza senza discriminazioni.

I Punti Pace si facciano promotori per la giornata del 10 dicembre di un incontro nel loro territorio.

Il tema che si vorrebbe lanciare è quello della pace quale scopo ultimo dei diritti umani e dell’unica via per raggiungerla: la nonviolenza. Questa è una parola oggi quasi sempre tenuta nascosta, occultata, quasi a voler lasciar intendere che per realizzare la pace si possano utilizzare anche altri mezzi, magari violenti, come le armi e le guerre (sempre più spesso denominate “missioni di pace”).

In sintesi ecco l’articolazione della proposta: 

Luoghi: scuole, comunità locali, parrocchie, punti pace stessi.

Modalità: film, incontro di preghiera, incontro-dibattito, laboratori.

Sussidi: Risoluzione Onu marzo 2011, campagna L’Italia sono anch’io www.litaliasonoanchio.it, proposte film: Come un uomo sulla terra, Welcome, Sangue Verde, Terraferma, Vesna va’ veloce, oltre alla traccia incontro di preghiera.