Un nuovo documento sul disarmo e sull’uso etico delle armi è stato pubblicato dal dipartimento Affari internazionali della Conferenza episcopale cattolica di Inghilterra e Galles
Called to be Peacemakers è un documento del dipartimento Affari internazionali della Conferenza episcopale cattolica di Inghilterra e Galles.
Esso presenta un approccio cattolico al controllo degli armamenti e al disarmo, sostenendo che se i cattolici devono raccogliere la chiamata ad essere costruttori di pace nel nostro mondo tormentato.
Una parte integrante di questa missione consiste nel lavorare per limitare la proliferazione delle armi e per promuovere la causa del disarmo globale.
Il documento esamina tre aree principali:
L’appello della Chiesa per il disarmo nucleare
Abbiamo una particolare responsabilità nel rispondere all’appello di Papa Francesco a contrastare la logica della paura con l’etica della responsabilità, per promuovere un clima di fiducia e di dialogo.
L’appello della Chiesa per il disarmo generale e completo
Questo non significa eliminare letteralmente tutti gli armamenti e le capacità di difesa. Si tratta piuttosto di eliminare le armi di distruzione di massa, di regolamentare le armi convenzionali, di ridurre le spese militari e di rafforzare i meccanismi di pace.
L’appello della Chiesa a mettere la tecnologia emergente al servizio dell’umanità
Finché non sarà negoziato un trattato vincolante che garantisca la supervisione umana dei sistemi di armi autonome letali, la Chiesa sostiene l’applicazione di una moratoria sullo sviluppo e l’uso di tali armi.