Mail YouTube

Pellegrinaggio di comunione e pace in Terra Santa

Da giovedì 13 a domenica 16 giugno

L’iniziativa della Chiesa di Bologna in comunione con il Patriarcato latino di Gerusalemme

Rossana Lignano, Staff Campagna Ponti e non muri Pax Christi Italia

Pax Christi Italia ha aderito all’’iniziativa dal titolo «Pace a voi!» (Mt 24,36), proposta dalla Chiesa di Bologna in comunione con il Patriarcato latino di Gerusalemme. Parteciperanno l’Arcivescovo di Bologna, il cardinale Matteo Zuppi, il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, il Presidente di Pax Christi Italia Mons. Giovanni Ricchiuti.

Il pellegrinaggio in quella Terra divenuta catino di sangue, odii e sconforto, vuole rompere la distanza, fare visita a uomini e donne dilaniati dal dolore e dai lutti, celebrare insieme l’annuncio della Resurrezione. Il programma prevede cinque focus. Conoscere: incontri con realtà significative del mondo ebraico e palestinese; sostenere: portando pellegrini a Gerusalemme e Betlemme; condividere: visite alle parrocchie cattoliche e alle chiese orientali; scoprire: rintracciare volti e voci capaci di pazientare, di obiettare, di resistere, di amare, di gridare a Dio, di custodire la fede; pregare: celebrare nei luoghi santi e nelle piccole chiese tra le comunità vive.

Gli organizzatori propongono, entrando nello spirito di comunione ecclesiale, che ogni parrocchia o comunità contribuisca alla spesa di qualche proprio giovane o rappresentante e invii un dono a una parrocchia di Terra Santa. Fra le prime adesioni si registrano quelle di Pax Christi Italia, Piccola Famiglia dell’Annunziata, Famiglie della Visitazione, Il Portico della Pace-Bologna, Associazione Papa Giovanni XXIII, Agesci, Movimento dei focolari.

Prezzo indicativo intorno ai 1500 euro. Iscrizioni tramite Petroniana Viaggi, Via Del Monte, 3 G, info@petronianaviaggi.it  (tel. 051.261036); per aderire all’iniziativa rivolgersi alla Segreteria generale dell’Arcidiocesi (051.6480711). Notizia in aggiornamento.

Invitiamo chi può a partecipare scrivendo una mail a info@petronianaviaggi.it, anche per una preiscrizione non vincolante. Abbiamo bisogno di contarci per capire bene come procedere. 

Grazie.