Mail YouTube

Lettera aperta ai nostri leader nella fede cristiana

“Nel nostro dolore, angoscia e lamento, abbiamo cercato Dio, e lo abbiamo trovato sotto le macerie di Gaza”. Rev. Munther Isaac

L’impensabile violenza in Terra Santa ci ha scosso. All’orribile brutalità dell’assalto di Hamas del 7 ottobre si sono aggiunti mesi di bombardamenti incessanti che hanno causato morti, feriti e distruzioni inimmaginabili. Con la negazione dell’essenziale della vita – acqua, cibo, riparo, medicine – e una litania di retorica disumanizzante e incendiaria, abbiamo visto i peggiori impulsi di vendetta e rabbia prendere piede.

Con l’approssimarsi della Settimana Santa, Pax Christi International, un’organizzazione dedicata alla nonviolenza come unica via per una pace sostenibile, vi esorta a parlare con forza e spesso per chiedere la fine di questa carneficina. Non una vita in più deve essere sacrificata. Nei sermoni e nei messaggi parrocchiali, nelle lettere pastorali e nelle dichiarazioni e dichiarazioni avete il potere unico di risvegliare i cuori e le menti dei fedeli. Vi preghiamo di usarlo. Chiedete un immediato cessate il fuoco bilaterale, il rilascio di tutti gli ostaggi e di coloro che sono detenuti da Israele e il ripristino dei servizi essenziali delle Nazioni Unite.La nostra determinazione e il nostro coraggio di stare dalla parte degli impotenti sono messi alla prova. Ci rivolgiamo a voi, le nostre guide spirituali una voce profetica per denunciare il male della guerra e l’uccisione di tanti uomini, donne e bambini innocenti, … alcuni sono in questo mondo da poche ore.

Parliamo a nome dei più vulnerabili… di coloro che sono nel mirino di proiettili e bombe? La nostra voce collettiva cristiana fa eco agli insegnamenti di Gesù o, nel suo tiepido silenzio, è diventata un’altra arma?

Rabbrividiamo al pensiero che le grida delle pietre vive della Palestina siano cadute nel vuoto. Quando le nostre sorelle e i nostri fratelli di Gaza sapranno che la Chiesa non li ha abbandonati? O, come Gesù, saranno lasciati a soffrire da soli in un giardino di macerie? Anche noi ci siamo addormentati?

Il momento di parlare è adesso. Non c’è un minuto da perdere.

Pax Christi International

www.paxchristi.net