Mail YouTube

EUROPA CASA COMUNE

Pax Christi con i tre coordinamenti nord, centro e sud ha organizzato tre giornate in presenza e online in vista delle prossime elezioni europee.

EUROPA RITROVA TE STESSA

13 aprile 2024 dalle 10.00 alle 13.00 a cura del Coordinamento Nord e Acli Bergamo, presso il Teatro dell’Oratorio dell’Immacolata, via Greppi, 6 Bergamo.

• I Valori dell’Unione Europea. On. Marco Pezzoni del Movimento Federalista Europeo

• Diritti umani e politiche migratorie On. Pietro Bartolo deputato al Parlamento europeo

• Politica di difesa e riarmo in EU Dott. Gianni Alioti promotore di The Weapon Watch Modera il dibattito: Norberto Julini coordinatore nazionale di Pax Christi.

AL CUORE DELL’EUROPA LA PACE

19 aprile 2024 ore 17.00 a cura del Coordinamento Centro a Ciampino , Centro Il Carmelo, via Doganelle, 1.

• La pace a rischio in Europa: i vincoli della NATO, i silenzi dell’ONU e l’irrilevanza dell’UE Relatore Carlo Gubitosa segretario Peacelink

• Quale economia di pace per un’Europa libera dal potere militare e dal commercio delle armi. Relatore Antonio De Lellis Pax Christi Molise

INSIEME, IN EUROPA, IN CAMMINO PER LA PACE

lunedì 6 maggio, dalle 17.00 alle 20.00, a cura del Coordinamento Sud, – Napoli Arciconfraternita S. Maria di Donnaromita, Via G. Paladino 50

• I movimenti per la pace europei contro le politiche Ue di riarmo e di guerra. Quali iniziative di advocay conducono verso le istituzioni europee? Relatore: Carlo Cefaloni (giornalista, Movimento dei Focolari)

• Obiettivi e iniziative di Pax Christi International a livello europeo per il disarmo e la pace. Relatrice: Giulia Bordin (Pax Christi International)

• Perché l’autonomia differenziata va in direzione contraria a un processo di integrazione europea e di pace. Relatori: Giuliana Martirani (già docente di Geografia Politica presso l’Università Federico II, Pax Christi), Francesco Miragliuolo (Mani Tese) Modera il dibattito: Franco Dinelli (ricercatore CNR, presidente del Centro Studi Pax Christi)

Le tre giornate saranno precedute da un Convegno che si terrà a Roma da Europe for peace e Movimento Pax Christi Italia Quale Europa in un mondo in guerra? Domande sul senso e la possibilità dell’impegno per la pace nel tempo del riarmo mondiale

Mercoledì 20 marzo ore 18, presso Focolare point, via del Carmine, 3 Roma Introduce Norberto Julini Coordinatore nazionale di Pax Christi Interventi di Marco Tarquinio, giornalista- editorialista di Avvenire, Emiliano Manfredonia- Presidente nazionale delle Acli, Barbara Gallo- Ricercatrice Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo, Modera Carlo Cefalolni- redattore di Città Nuova.

Tutti gli eventi potranno essere seguiti in presenza o sulla pagina facebook di Pax Christi Italia