Mail YouTube

Sommario del prossimo numero di Mosaico di pace

Gaza sta oggi catalizzando l’attenzione: è in corso un massacro senza precedenti, con accuse di genocidio o tentato genocidio che giungono da più parti verso Israele…”: Chiara Cruciati, tra le autrici del Dossier di Mosaico di pace di marzo, racconta quanto sta accadendo in Palestina. Non che ne avessimo bisogno: il massacro nella Striscia di Gaza è sotto gli occhi del mondo. Ma sentivamo la necessità di parlare. Di ricostruire la storia del conflitto israelo-palestinese, la cronologia, le resistenze. I sogni spezzati. E lo abbiamo fatto dando la parola alla Campagna Ponti e non Muri di Pax Christi Italia che, da anni (ben prima del 7 ottobre!) ha sposato le istanze di diritti e di libertà del popolo palestinese. Il Dossier di questo numero raccoglie, in un certo senso, gli atti della 46sima Giornata Onu di solidarietà al popolo palestinese, celebrata da Pax Christi Italia a Bologna, lo scorso. Scrivono per noi: Norberto Julini, Maria Letizia Gualdoni, Laila Hassan, Tina Marinari, Chiara Cruciati, Riccardo Michelucci.

Nel numero di marzo, continuiamo a dar voce alla folle proposta di riforma dell’Autonomia Differenziata, con un articolo di Gianluca Gherardi, all’ambiente e ai tavoli di lavoro internazionale con Cop28 (Mario Agostinelli), al Word Economic Forum di Davos (Antonio De Lellis) ma anche a resistenze possibili, a segni di speranza e di leggi a tutela del disarmo: la comunicazione digitale tra e per le suore, l’Arena di Pace di Verona di maggio, i convegni promossi in diverse città italiane per proporre “Italia, ripensaci!”. E la cura: il linguaggio con cui Dio, per eccellenza, ci parla.

Per informazioni: info@mosaicodipace.it

Per abbonamenti: abbonamenti@mosaicodipace.it

Ricordiamo che per sostenere l’informazione libera e nonviolenta che Mosaico di pace promuove, bisogna abbonarsi alla rivista (40€ carta e web, 30€ solo web).

www.mosaicodipace.it