Mail YouTube

24 febbraio, Punto pace di Pistoia – Presidio di Pace

Benedetta, Punto Pace Pistoia

Trovare il coraggio della pace significa non essere indifferenti

Presidio di pace in piazza Gavinana (Globo) 24 febbraio 2024 ore 17

Il mondo attuale è devastato da un gran numero di guerre che crescono e si espandono di giorno in giorno. Il conflitto tra Russia e Ucraina, di cui cade il secondo anniversario, e l’invasione israeliana di Gaza, il massacro della popolazione civile della Striscia in seguito agli attentati del 7 ottobre, sono quelle che più attirano l’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico, ma ve ne sono altre non meno feroci che passano inosservate e solo di tanto in tanto salgono agli onori della cronaca.

La guerra non è più un tabù, ormai se ne parla apertamente come una delle modalità con cui affrontare e risolvere problemi; la produzione e il commercio delle armi sono in crescita in tutto il mondo e gli stati europei stanno attuando una politica di riarmo. Noi cittadini assistiamo rassegnati, quasi indifferenti: lo scandalo della guerra si sta rapidamente trasformando in un senso di impotenza e assuefazione.

Noi associazioni pistoiesi ci riconosciamo nell’appello lanciato dalla Rete Italiana Pace e Disarmo.

Per questo invitiamo tutti i cittadini e le cittadine sabato 24 febbraio, alle ore 17, al Presidio di Pace in piazza Gavinana: per dire il nostro no alla guerra, a tutte le guerre, alla morte e alla distruzione; per invocare il cessate il fuoco, per chiedere che si mettano in atto tutte le iniziative possibili allo scopo di ottenere la pace, una pace che sia giusta e rispettosa dei diritti dei popoli.

Interviene Paolo Solimeno dell’Associazione Nazionale Giuristi Democratici

Con la partecipazione del gruppo musicale Sgurz

Per la Rete Pace e Disarmo – Pistoia, Agesci, Anpi, Arci, CGIL, Bottega L’Acqua Cheta, Emergency, Libera, PaxChristi