Mail YouTube

Campagna permanente per la lettura di don Milani nelle scuole

Proposta agli Insegnati delle Scuole Secondarie e Primarie

Lettura in classe delle lettere di don Milani ai Cappellani Militari e ai Giudici

Lo scorso anno in tanti hanno celebrato il centenario della nascita di don Lorenzo. La sua figura continua ad essere per moltissimi un faro ed un esempio da seguire. Le sue lettere, di altissimo valore letterario e valoriale, rappresentano un tesoro di inestimabile valore pur rimanendo tuttora sconosciute alla maggioranza.

Anche il nostro Centro Studi ha organizzato una giornata studio in cui abbiamo proiettato un video con i contributi di molte realtà che si rifanno al suo insegnamento. In quella occasione, SergioTanzarella, professore di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, lanciò l’idea di dare continuità alle attività in memoria del priore, proponendo un gesto non solamente simbolico ma pregnante che renda quelle celebrazioni un fatto non meramente celebrativo e passeggero. 

A seguito di questa sollecitazione, lanciamo a tutti gli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori la proposta di leggere e discutere nelle loro classi le lettere ai Cappellani militari e ai Giudici. Esse rappresentano documenti fra i più importanti della letteratura del ‘900 con un forte richiamo alla demistificazione della storia e al ritorno di una politica che difenda gli ultimi.

Chiediamo a tutti gli insegnanti che aderiranno all’iniziativa prima di segnalarcelo (csesp.pci@gmail.com) e in seguito di inviarci materiali scritti e video. Potremo così condividerli e creare una mappa delle attività realizzate che possa sempre più espandersi negli anni a venire.

Il Centro Studi Economico-Sociali per la Pace di Pax Christi Italia

https://www.ilpozzodigiacobbe.it/il-pellicano/lettera-ai-cappellani-militari-lettera-ai-giudici/

Registrazione del webinar sulle due lettere di Sergio Mattarella sulla pagina Facebook:

https://www.facebook.com/PaxChristiIT/videos/718284956953673?notif_id=1707336138683550&notif_t=feedback_reaction_generic&ref=notif&locale=it_IT