Mail YouTube

Attività del Centro Studi Economico-Sociali per la Pace

Di sotto riportiamo l’elenco di attività in corso e che saranno portate avanti nel 2024.

1.    Catalogazione archivi di Pax Christi: a fine Gennaio riprendiamo la ricerca di fondi con alcune Fondazioni pugliesi grazie a Giuliana La Spada. Questo riguarda l’archivio Iannuzzelli, e altri.

2.  Attività sulla nonviolenza attiva: da proseguire dopo la pubblicazione del testo su Gesù e la nonviolenza.

3.    Webinar di Sergio Tanzarella sulle lettere di Don Milani ai Giudici e ai Cappellani Militari: si terrà mercoledì 7 Febbraio ore 21. Nell’occasione si lancerà la proposta di leggere le due lettere nelle scuole superiori. Si valuterà la possibilità di lanciare una raccolta di contributi delle attività con gli studenti e di fare un evento di sintesi a Settembre.

4. Scuola in collaborazione con Università Lateranense: con Giuliana La Spada si comincerà a programmare l’edizione terza. Ci saranno più giornate in presenza. Inizio previsto dopo Pasqua.

5. Libro su Consiglio di Sicurezza dell’ONU: stiamo finendo la traduzione delle due prefazioni dell’autore e di Khalid Malik. La probabile stampa con la EMI sarà a inizio Giugno. L’autore James Paul verrà poi per un tour di presentazione.

6.   Settore economia: Antonio De Lellis è stato nominato coordinatore di questa area. Ivana Iannuzzelli seguirà anche lei la programmazione delle attività.

7. Libro don Tonino presidente di Pax Christi: don Nicola Sicoli di Bari sta raccogliendo tutto il materiale già pubblicato su libri e giornali. A fine Febbraio ci sarà un incontro a Caserta con Sergio Tanzarella per decidere come procedere con la pubblicazione e l’analisi critica il materiale.

8. . Creazione di una videoteca: si propone di realizzare video con i testimoni della storia del movimento.

Il Presidente:                                                                                                           Franco Dinelli