Mail YouTube

Webinar (Mercoledì 7 Febbraio – ore 21): Le lettere di don Milani ai Cappellani Militari e ai Giudici

Diretta sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/PaxChristiIT/?locale=it_IT

Sabato 2 settembre 2023, organizzammo una giornata di studio per il Centenario della nascita di don Lorenzo. La sua figura continua ad essere per moltissimi un faro ed un esempio da seguire. Le sue lettere, di altissimo valore letterario e valoriale, rappresentano un tesoro di inestimabile valore, ed in quella sede Sergio Tanzarella ne propose la lettura nelle scuole.

Adesso, Mercoledì 7 Febbraio, proponiamo un webinar con Sergio Tanzarella, professore di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. Ha studiato a lungo l’opera di don Milani ed in questo webinar ci introdurrà al suo studio critico delle lettere ai Cappellani militari e ai Giudici. Esse, pur rappresentando documenti fra i più importanti della letteratura del ‘900, rimangono tuttora sconosciuti alla maggioranza.

In questa occasione, rilanciamo la proposta di leggere e discutere nelle scuole medie inferiori e superiori le due lettere, per dare continuità alle attività in memoria del priore, proponendo un gesto non solamente simbolico ma pregnante che renda quelle celebrazioni un fatto non meramente celebrativo e passeggero.

Il Centro Studi Economico-Sociali per la Pace di Pax Christi Italia

https://www.ilpozzodigiacobbe.it/il-pellicano/lettera-ai-cappellani-militari-lettera-ai-giudici/

Per rivedere i video di Sabato 2 settembre: