Mail YouTube

Davos 2024 -La rivolta dei miliardari

Mentre i grandi del mondo sono riuniti a Davos per l’annuale World Economic Forum, non è mancata anche quest’anno, come succede da tre edizioni, la lettera dei miliardari che chiedono di pagare più tasse.

Non meravigliatevi. C’è un gruppo cospicuo di super-ricchi che chiede alla politica mondiale di contribuire di più alla redistribuzione del reddito. Quest’anno i firmatari sono stati 260 provenienti da 17 Paesi. “Siamo sorpresi che non abbiate risposto a una semplice domanda che ci poniamo da tre anni: – si legge nella lettera – quando tasserete le ricchezze estreme?”. E poi: “Siamo le persone che beneficiano maggiormente dello status quo. Ma la disuguaglianza ha raggiunto un punto critico e il suo costo per la nostra stabilità economica, sociale ed ecologica è grave e cresce ogni giorno”. E poi proseguono scrivendo che donazioni e filantropia non bastano e che per il mondo è necessaria una riforma progressiva del sistema fiscale. Il concetto chiave della proposta, quasi un’esortazione a pagare di più, è che diventa necessario “trasformare la ricchezza privata estrema e improduttiva in un investimento per il nostro futuro democratico comune”. E vi sembra poco?
(Tonio Dell’Olio – Mosaico di pace 18 gennaio 2024)

https://www.mosaicodipace.it/index.php/rubriche-e-iniziative/rubriche/mosaico-dei-giorni/4150-la-rivolta-dei-miliardari

per approfondire:

https://www.remocontro.it/2024/01/18/mondo-troppo-diseguale-la-ricchezza-estrema-minaccia-la-democrazia/?fbclid=IwAR03LkOERVW0fIDna4mRN1JTjkKKLVOgwyD-N_IzLS2ggHTGT9uEdkUpbTs