Mail YouTube

Tic-tac…


Inesorabilmente il tempo avanza…

L’Orologio dell’Apocalisse segna ancora 90 secondi alla mezzanotte/alla fine del mondo. Lo ha annunciato il Bulletin of the Atomic Scientists, un consiglio di scienziati ed esperti che si occupa dell’impatto degli sviluppi scientifici e tecnologici sulla sicurezza mondiale.
L’annuncio dell’Orologio dell’Apocalisse mostra come la minaccia che le armi nucleari vengano utilizzate in un conflitto sia la più alta mai esistita a causa delle guerre in corso e della crescente corsa agli armamenti nucleari tra gli Stati dotati di armi nucleari.

Nonostante il deterioramento della sicurezza internazionale, il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) rappresentano una luce di speranza – il TPNW sta crescendo, con quasi la metà degli Stati del mondo ad averlo firmato o ratificato.
“Il TPNW è il modo migliore per prevenire una guerra nucleare – commenta Italia Ripensaci, campagna promossa da Senzatomica e Rete Italiana Pace e Disarmo – perché è l’unico Trattato in cui si stanno facendo progressi sul disarmo. Sostenere questo Trattato è il modo migliore per prevenire la distruzione dell’umanità e del pianeta a causa di una guerra nucleare”.

Il gruppo di esperti del Bulletin esprime il proprio giudizio valutando le minacce esistenziali rappresentate dalle armi nucleari, dal cambiamento climatico e dall’intelligenza artificiale: queste tre minacce sono interconnesse e ciò evidenzia la necessità di agire contemporaneamente su tutte e tre.

https://retepacedisarmo.org/2024/orologio-apocalisse-ancora-90-secondi-alla-mezzanotte-campagna-italia-ripensaci-prioritaria-la-messa-al-bando-delle-armi-nucleari/