Mail YouTube

Ciao don Giovanni. E grazie.

Nella prima mattinata del 18 gennaio è scomparso monsignor Giovanni Giudici, 83 anni, presidente di Pax Christi Italia dal 2009 al 2014, Vescovo emerito di Pavia e già segretario del cardinale Giovanni Umberto Colombo e poi Vescovo ausiliare e Vicario generale della Diocesi di Milano. Era ricoverato all’Ospedale di Circolo di Varese per l’aggravarsi della male.

Partecipò, attento e attivo presidente di Pax Christi, agli entusiasmanti anni del Movimento per la pace; in particolare ricordiamo la sua presenza a Verona in occasione di ” Arena di Pace e Disarmo 2014″. Iniziativa- quella in Arena- che, ricordiamo, rinnoverà in proprio impegno per la pace il prossimo 18 maggio 2024 alla presenza di papa Francesco.

Questo quanto scrive don Giovanni Ricchiuti, attuale Presidente di Pax Christi:
” Apprendo con molta tristezza questa notizia. Ho conosciuto il vescovo Giovanni Giudici- già presidente di Pax Christi Italia dal 2009 al 2014- quando ero segretario della Commissione Episcopale Problemi Sociali; lui ne faceva parte in quanto Presidente di Pax Christi.
Ci raccogliamo in preghiera per lui, esprimendo tutta la nostra gratitudine. per il suo servizio a favore del Movimento.

Qui l’articolo odierno di ” Avvenire” che ne ricorda la figura:

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/morto-giudici-vescovo-emerito-di-pavia

(Qui sopra, don Giovanni Giudici con don Giovanni Ricchiuti e don Luigi Bettazzi)