Mail YouTube

ARENA 2024: «GIUSTIZIA E PACE SI BACERANNO»

Anche Pax Christi fa parte delle tante associazioni e movimenti (già oltre 40) che parteciperanno ad ARENA 2024 il prossimo 18 maggio 2024. L’iniziativa- che non intende essere un evento fine a se stesso– ma ” generativa” di azioni ed opzioni, personali, collettive e politiche in favore della Giustizia e della Pace, è in fase di realizzazione come si può leggere dal seguente comunicato (riportato dalla pag. Facebook di ARENA DI PACE 2024 – https://www.facebook.com/arenadipace)


ARENA 2024: «GIUSTIZIA E PACE SI BACERANNO» (Salmo 85 (84)

Sabato 18 maggio 2024 Papa Francesco farà visita alla diocesi e alla città di Verona. Il programma della vista del Papa prevede, dopo l’arrivo all’aeroporto della città, un momento in cattedrale e poi la presenza ad ARENA 2024. Dall’Arena il papa si trasferirà al carcere per un incontro e il pranzo con le persone private della libertà, e nel pomeriggio, alle 16,00, la messa allo stadio Bentegodi che chiuderà la giornata. Ringraziamo Papa Francesco per questo grande regalo che fa alla città di Verona e siamo molto contenti che abbia accettato l’invito, fattogli attraverso il Vescovo Domenico Pompili, a partecipare ad ARENA 2024 che diventa cosi l’incontro dei movimenti popolari e della società civile organizzata con Papa Francesco.
ARENA 2024 riprende l’esperienza delle Arene di Pace degli anni Ottanta e Novanta e si colloca a dieci anni dall’ultima celebrata il 25 Aprile 2014. Si tratta di un percorso iniziato nel mese di giugno dello scorso anno da alcune storiche riviste missionarie («Nigrizia», «Missione Oggi», «Mosaico di Pace» a cui si aggiungono, nell’attuale edizione, «Aggiornamenti Sociali» e «Avvenire»), condiviso sin dall’inizio dalla Diocesi di Verona con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale. L’iniziativa nasce dalla presa d’atto che lo scenario mondiale di una terza guerra mondiale a pezzi, di cui ha parlato più volte Papa Francesco, è concreto e drammatico nelle sue conseguenze, toccando da vicino anche l’Italia, visto che vi sono conflitti in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Da qui l’urgenza di interrogarsi in modo serio su come può essere intesa la pace nel contesto odierno e su quali processi si possono intraprendere per costruirla.
Fin dall’inizio ARENA 2024 è stata pensata dai suoi promotori come un percorso aperto e partecipativo. Oltre quaranta realtà della società civile e dell’associazionismo hanno già aderito ai sei tavoli tematici individuati: pace e disarmo, ecologia integrale, migrazioni, lavoro, democrazia e diritti, stili di vita. Ma il percorso non è ancora terminato e si rivolge anche alle esperienze presenti in Italia che si richiamano ai “movimenti popolari”, che papa Francesco ha incontrato più volte a livello mondiale.
I tavoli tematici corrispondono ad ambiti ritenuti essenziali per giungere a una comprensione più profonda e adeguata di quanto va oggi fatto perché si possa promuovere una pace autentica. I lavori dei singoli tavoli sono ancora in corso, per questo non è possibile anticiparne i risultati. L’esito dei tavoli tematici sarà il risultato della condivisione dei vari apporti emersi nelle aree tematiche e della successiva rielaborazione in comune per avere una visione d’insieme, così come ci invita a fare la riflessione di Papa Francesco sul paradigma dell’ecologia integrale, da cui partire per approfondire e avviare successive iniziative. (fonte: Centro Missionario Diocesano Padova)

Come si dice: ” Stay tuned!”