Mail YouTube

Sommario del prossimo numero di Mosaico di Pace

Rosa Siciliano

Un numero speciale, interamente dedicato al Messaggio per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio 2024: “Intelligenza artificiale e pace”, è quello di gennaio 2024: “I notevoli progressi delle nuove tecnologie dell’informazione, specialmente nella sfera digitale, presentano entusiasmanti opportunità e gravi rischi, con serie implicazioni per il perseguimento della giustizia e dell’armonia tra i popoli. È pertanto necessario porsi alcune domande urgenti. Quali saranno le conseguenze, a medio e a lungo termine, delle nuove tecnologie digitali? E quale impatto avranno sulla vita degli individui e della società, sulla stabilità internazionale e sulla pace?”, si chiede papa Francesco. Su tali e altri forti interrogativi, abbiamo aperto le pagine della nostra rivista intessendo un dialogo intenso, a più voci, che ci possa aiutare a cogliere e a leggere le mille implicazioni che questi nuovi scenari di tecnologia comportano.

Proponiamo un mosaico composito di domande e di temi, di approcci e di visioni, di nomi e di voci su un orizzonte complesso e talora anche ignoto come quello delle Intelligenze artificiali.

Mario Agostinelli, Tommaso Ariemma, Mauro Biani, Andrea Bigalli, Ilaria Dell’Olio, Nicoletta Dentico, Andrea Donegà, Francesca Farruggia, Lorenzo Guadagnucci, Francesco Iannuzzelli, Roberto Mancini, Alessandro Marescotti, Eduardo Missoni, Maria Francesca Murru, Luca Peyron, Roberto Sedda, Barbara Santi, ci aiutano a delineare i confini, ad approfondire i contenuti che sono nell’espressione “Intelligenza artificiale” e a dare voce alle domande complesse che sono sottese.

Il numero può essere acquistato online dal sito: https://www.mosaicodipace.it/index.php/numero-singolo-rivista-in-pdf/numero-gennaio-2024

Info o prenotazioni di più copie cartacee: abbonamenti@mosaicodipace.it

Ricordiamo a tutte e tutti che, da poche settimane, la rubrica “la Parola a voi” (nel sito: www.mosaicodipace.it) è aperta a contributi e commenti agli articoli pubblicati.

L’abbonamento a Mosaico di pace costa 40€ (carta + web), 30€ (solo web). Info: 080.3953507 – info@mosaicodipace.itabbonamenti@mosaicodipace.itwww.mosaicodipace.it