Mail YouTube

Attività del Punto pace di Catania, novembre 2023

Incontri sul conflitto israelo-palestinese

Il 10 novembre, organizzato dal Comune di Aci S.Antonio (Catania) si è svolto l’incontro “Una pace due stati – per comprendere il conflitto israelo-palestinese”. Relatori sono stati Pietro Figuera, analista di geopolitica, e Vincenzo Pezzino del Punto pace Pax Christi di Catania, già testimone nel 2015 della resistenza nonviolenta palestinese in Cisgiordania nell’ambito di un “Pellegrinaggio di giustizia” con la Campagna “Ponti e non Muri“ di Pax Christi.

Il 24 novembre, ad Acireale (Catania), organizzato dal locale coordinamento per la pace, si è svolto un secondo incontro sullo stesso tema e con gli stessi relatori.

Ad entrambi gli eventi, a cui ha partecipato un numeroso pubblico interessato, ha fatto seguito un intenso dibattito.

Sinergia tra scuole e parrocchia per l’educazione alla pace

Il 15 novembre, a Catania, su iniziativa del Punto pace Pax Christi e della Parrocchia Santa Maria della Pace di Tremestieri Etneo (Catania), è stato avviato un progetto di educazione alla pace. Sono stati coinvolti gli studenti di diverse scuole della Provincia di Catania, grazie all’interessamento dei docenti di religione e di Storia dell’Arte, con la partecipazione di diverse associazioni di volontariato e di professionisti della comunicazione.

Le varie classi che aderiscono al progetto si confronteranno per capire la realtà, le relazioni tra il tutto e le parti, la complessità e i suoi elementi, il locale e il globale, la città e il mondo. Lo faranno partendo dal celebre quadro di Picasso “Guernica” e dagli spunti di riflessione che inevitabilmente suscita quest’opera d’arte. Durante il percorso i giovani delle scuole medie superiori saranno poi “ambasciatori” nei confronti di studenti più piccoli per portare loro messaggi di speranza e condividere le loro emozioni.

Il progetto si concluderà il 5 aprile 2024 in occasione della Giornata della Giustizia, della Pace e della Cura della Casa Comune. 

A Catania manifestazione contro la guerra

Il 29 novembre, alle 19.00, a Catania, La rete “Restiamo umani – Incontriamoci”, di cui il Punto pace Pax Christi fa parte assieme a numerose altre associazioni, darà luogo in Via Etnea, la via principale di Catania, ad una manifestazione intitolata “Una via per la pace – Catania per l’abolizione della guerra”, dicendo così un deciso NO ALLA GUERRA!

I partecipanti e tutte le persone di buona volontà che credono nei valori della Pace, della Solidarietà, dell’Accoglienza e della Nonviolenza manifesteranno per 60 minuti indossando un indumento o un accessorio bianco a simboleggiare un Unico, Ideale, Organismo di Pace.

Verranno letti brani e cantate canzoni di pace.

Questa testimonianza si ripeterà nello stesso luogo e alla stessa ora ogni ultimo Mercoledì del mese per un tempo indefinito.