Mail YouTube

Comunicazioni dal Centro Studi

Si sta attualmente svolgendo il terzo modulo della Scuola di formazione in collaborazione con la PUL, iniziato il 29 settembre a Roma presso la PUL, per la prima volta in presenza.

E’ stato anche presentato il libro, frutto della collaborazione con Fabrizio Mandreoli, su Gesù e la nonviolenza. Il volume è disponibile per l’acquisto presso la nostra segreteria.

Mercoledì 18 ottobre, sempre all’interno del modulo, Marie Dennis ha tenuto una lezione sulla Iniziativa Cattolica per la Nonviolenza e i suoi recenti e futuri sviluppi.

Procede l’attività di ricognizione del materiale disponibile per la catalogazione del nostro arrchivio nazionale. Si pensa di iniziare per il periodo di presidenza di don Tonino.

E’ stata terminata la traduzione di un importante testo sulla storia del Consiglio di Sicurezza dell’ONU di James Paul. In esso si indicano le principali cause dell’inefficacia della sua azione. Stiamo prendendo accordi per la sua pubblicazione e per ospitare Paul in Italia.

Dopo l’evento per il centenario della nascita, è in preparazione una ulteriore iniziativa per promuovere la lettura di alcune lettere di don Milani nelle scuole con annesse attività di riflessione con gli studenti. Verrà lanciata a inzio 2024.

FD