Mail YouTube

25, 26 e 27 Novembre 2023, Punto Pace di Cogoleto – Mons. Bettazzi, don Gallo e “Profeti di speranza”

La Fondazione Ernesto Balducci propone alcune giornate di riflessione e memoria sulla pace, in collaborazione con le diocesi di Savona e di Genova, la Comunità di San Benedetto al porto, Pax Christi Punto Pace Cogoleto Helder Camara.

Il 25 novembre a Genova interverranno la presidentessa della Fondazione, Grazia Bellini, e padre Alex Zanotelli. Si celebrerà la messa in ricordo di don Luigi Bettazzi e don Andrea Gallo alle ore 18 in San Benedetto. Seguirà incontro.

Il 26, giorno in cui don Luigi Bettazzi avrebbe compiuto cento anni, padre Alex Zanotelli sarà nella cattedrale di Savona con il vescovo Calogero Marino alle ore 10,30 per l’Eucarestia domenicale e parteciperà alla dedicazione di un albero, che sarà piantato in memoria di don Luigi Bettazzi nel giardino della convivialità delle differenze a Cogoleto, in località Beuca.

Il 27, alle ore 21, nella Sala Città dei papi, a Savona, Anselmo Palini relazionerà sul tema “Profeti di speranza”. Sarà proiettato un video su Ernesto Balducci. La serata sarà introdotta da padre Sergio Sereni, vicepresidente della Fondazione e provinciale dell’ordine degli scolopi.

“Nei giorni 25, 26, 27 novembre – commentano i promotori della Fondazione Balducci – organizzeremo degli incontri, in collaborazione con Pax Christi Punto Pace Cogoleto Helder Camara a Genova, Cogoleto e Savona per far memoria di alcuni maestri di pace (don Andrea Gallo, don Lorenzo Milani, padre Ernesto Balducci e don Luigi Bettazzi), in un particolare momento dove quest’ultima è più che mai necessaria. 

“Se vuoi la pace, prepara la pace” è una delle espressioni più significative del pensiero di padre Balducci: stravolgendo il detto dell’antica Roma, ha indicato nella cancellazione della categoria del “nemico” la via maestra per creare una vera cultura di pace tra gli esseri umani”.

Pax Christi Punto Pace Cogoleto Helder Camara