Mail YouTube

ACCENDIAMO FARI DI PACE: porti chiusi alle armi e aperti ai migranti

Riceviamo dal Comitato per la Pace di Terra di Bari, al quale anche il Pax Christi aderisce, il seguente comunicato:

Dal 2014 l’investimento in armamenti in Italia viaggia stabilmente intorno agli 8 miliardi di euro l’anno e lo scorso luglio il governo ha annunciato l’acquisto di 200 carri armati Leopard 2 per un costo stimato di 4 miliardi. Nel complesso, la spesa militare in Italia quest’anno raggiungerà la cifra record di 26,5 miliardi, cifra che è destinata a salire a 38 miliardi nel 2028, se si dovesse confermare l’obiettivo del 2% del PIL.
Si tratta di risorse che potrebbero essere investite in sanità, istruzione e welfare. Ma l’industria bellica muove un tale giro d’affari che nessun taglio sarebbe permesso dai potentati che quegli interessi rappresentano e difendono.
Per fortuna ci sono settori della società che non si rassegnano a ridurre tutto al mero tornaconto economico e decidono, pagando anche di persona, di intraprendere azioni concrete in favore della pace. Ne sono un esempio i lavoratori del porto di Genova che, in ottemperanza alla legge n. 185/90 che vieta espressamente l’esportazione di armamenti verso paesi coinvolti in conflitti armati, si rifiutano di caricare materiale bellico su navi destinate alle zone di guerra. Tali iniziative però non potranno durare a lungo, se resteranno isolate e non avranno il sostegno dell’intera società.
Per questa ragione il Comitato per la pace di Bari ha deciso di aderire alla rete “Fari di Pace” che si propone di estendere la lotta dei lavoratori genovesi anche in altre città portuali.
A tal fine da qualche mese è attivo un gruppo di lavoro, coordinato da Pax Christi e dall’osservatorio Weapon Watch di Genova, a cui contribuiscono l’associazione Stella Maris, molto radicata tra i marittimi e i lavoratori del porto di Bari, la CGIL e i Missionari Comboniani. Dopo un primo seminario dal titolo “Da dove passa la guerra? Le rotte delle armi nel Mediterraneo”, tenutosi a Bari lo scorso 12 maggio, il gruppo di lavoro ha deciso di dar vita ad un osservatorio sui traffici di armi a Bari.
L’osservatorio sarà lanciato con l’evento dal titolo “Accendiamo fari di pace: porti chiusi alle armi e aperti ai migranti” che si terrà giovedì 5 ottobre nell’ambito della settimana di mobilitazione globale per la pace in Ucraina e in preparazione della manifestazione nazionale in difesa della Costituzione convocata a Roma per il prossimo 7 ottobre.

di seguito il link dell’iniziativa e la locandina dell’evento.

Dal 2014 l’investimento in… – Comitato per la Pace di Terra di Bari | Facebook