Mail YouTube

Vincere il razzismo nella Chiesa Dio dice: «Facciamo l’essere umano a nostra immagine, a nostra somiglianza» (Gen 1,26)

Riceviamo oggi- con preghiera di divulgazione- il seguente Comunicato stampa di Church and Peace:

Vincere il razzismo nella Chiesa
Dio dice: «Facciamo l’essere umano a nostra immagine, a nostra somiglianza» (Gen 1,26)

È questo il tema della conferenza europea che si svolgerà dal prossimo 29 settembre al 1° ottobre, a Baarlo, nei Paesi Bassi.
La conferenza è organizza dalla rete ecumenica “Church and Peace”, che raggruppa chiese, comunità, centri di formazione, organizzazioni e agenzie per la pace.
I cristiani sono chiamati a prendere coscienza che razzismo, antisemitismo, islamofobia, sessismo, discriminazione contro i rom e i sinti e altre forme di ostilità contro gruppi minoritari, sono, purtroppo, presenti anche nelle pratiche e nelle dottrine delle chiese europee, persino di alcune comunità storicamente pacifiste!
Nel corso della storia, le persone di colore hanno subito violenze razziste in chiese prevalentemente bianche.
Dio ha creato gli esseri umani a Sua immagine – e quindi uguali.
È questa fede che spinge i credenti ad opporsi a tutte le pratiche e le ideologie di disuguaglianza. La fede chiama a incarnare la giustizia, a vivere in armonia con gli altri e a costruire la pace.
Questa conferenza affronterà gli effetti della violenza razziale sulle comunità di pace e sulla chiesa oggi, ed esplorerà i modi per mitigare questi effetti in futuro.
Come si traduce questo in pratica? Come possono le chiese che vogliono vivere la pace, contrastare questi atteggiamenti dannosi? In cosa consiste una pratica spirituale antirazzista?
L’obiettivo è creare uno spazio di vero dialogo che metta al centro l’esperienza e le prospettive delle persone che subiscono la discriminazione, consentendo un esame critico del passato e del presente delle comunità, per imparare insieme a costruire una nuova convivenza.
I vari relatori proporranno riflessioni sul lavoro teologico e pratico delle chiese in risposta al recente appello del Consiglio Europeo delle Chiese (CEC) a combattere il razzismo e la xenofobia, superare la discriminazione e garantire un senso di appartenenza per tutti.
I partecipanti condivideranno le loro idee e strategie affinché si rafforzi la rete europea contro la diseguaglianza e il razzismo, e le chiese diventino sempre più comunità di fede che riconoscono l’immagine di Dio in ogni essere umano.

Per maggiori informazioni consultare la pagina web https://www.church-and-peace.org/en/2023/05/european-conference-overcoming-racism-in-the-church/