Mail YouTube

Cent’anni di Don Milani: il tronco, i rami ed i fiori

Sabato due dicembre si è svolto il convegno su don Lorenzo Milani . L’evento ha avuto un buon successo di partecipanti. La sala don Tonino Bello, con circa 60 posti a sedere, era infatti tutta piena con alcune persone che sono rimaste in piedi sulle porte.

I quattro interventi sono stati particolarmente apprezzati. Hanno dato una visione a tutto tondo del priore di Barbiana, dalla sua formazione familiare fino al suo ruolo nella scuola e nella obiezione di coscienza.

Gli interventi sono stati registrati e verranno messi a disposizione una volta terminata la fase di post editing, attualmente in corso.

Nel pomeriggio è stato proiettato il video frutto che raccoglie 16 contributi da tutta Italia. Il video è disponibile al seguente indirizzo Youtube:

Dopo la proiezione è seguito un momento di riflessione fra i partecipanti con proposte che riguardano la prosecuzione della iniziativa per creare una rete nazionale che continui a scambiare le proprie esperienze.

In particolare, Sergio Tanzarella ha proposto di scrivere una lettera al ministro della istruzione per far sì che questo centenario non sia una cosa celebrativa e passeggera. Si intende chiedere di introdurre nei programmi delle scuole superiori la lettura della lettera ai Cappellani militari e la successiva ai Giudici.

FD