Mail YouTube

In memoriam Mons. Luigi Bettazzi

“Io sono la risurrezione e la vita…” (Gv 11,19-27)

È con profonda tristezza che Pax Christi International vi informa della morte di Mons. Luigi Bettazzi, uno
dei più giovani partecipanti al Concilio Vaticano II (1962-1965), la mattina presto del 16 luglio 2023.
Il vescovo Luigi Bettazzi (1923) è stato amico per tutta la vita di Pax Christi International, ed è stato presidente del nostro movimento internazionale per la pace dal 1978 al 1985.
Durante la presidenza del Vescovo Bettazzi, San Oscar Romero, Arcivescovo di San Salvador, ha invitato Pax Christi International ad agire in solidarietà con il suo travagliato Paese; Dom Helder Camara del Brasile ha chiesto a Pax Christi di sponsorizzare diverse consultazioni influenti sulla nonviolenza; le missioni d’inchiesta guidate dal Vescovo Bettazzi si sono recate in America Centrale, Haiti e Brasile, dopodiché Pax Christi ha pubblicato importanti rapporti sulla situazione dei diritti umani in quei paesi.
Durante quegli anni, Pax Christi ha anche risposto ai “Troubles” in Irlanda del Nord e ad altri conflitti critici in tutto il mondo. In linea con le preoccupazioni del cardinale Bernardus Alfrink, suo predecessore come
presidente internazionale, Mons. Bettazzi si è impegnato nel dialogo con i cristiani dell’Europa centrale e
orientale e poi dell’Unione Sovietica, con un’importante serie di seminari e scambi con la Chiesa ortodossa russa.
Pax Christi International ha ottenuto lo status consultivo speciale presso l’ECOSOC presso le Nazioni Unite nel 1979 e ha iniziato a presentare regolarmente proposte, in particolare alla Commissione per i diritti umani a Ginevra, relative al disarmo (nucleare), al commercio di armi, ai diritti umani e alle relazioni Est-Ovest.
Dopo il suo mandato, Mons. Bettazzi è rimasto attivo all’interno di Pax Christi Italia e Pax Christi International, partecipando a diverse visite di solidarietà nei Balcani durante le guerre civili (1992-1995). Nell’aprile 2016, Mons. Bettazzi ha partecipato alla “Conferenza sulla Nonviolenza e la Pace Giusta”, co-sponsorizzata da Pax Christi International e dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Nel 2017 ha preso parte alla delegazione di Pax Christi International alla conferenza vaticana su “Prospettive per un mondo libero dalle armi nucleari e per il disarmo integrale” e all’udienza della Conferenza con Papa Francesco. Mons. Bettazzi amava Pax Christi International ed è sempre stato un membro entusiasta e attivo del nostro movimento cattolico internazionale per la pace. La sua attenzione alla nonviolenza attiva (pace in azione), al disarmo e ai diritti umani nutriti da una spiritualità biblica profetica è stata evidente nei molti libri che ha scritto. La calda personalità e la vicinanza al popolo del vescovo Luigi Bettazzi ci mancheranno molto. Pax Christi International è stata benedetta dalla guida e dall’amore del vescovo Bettazzi, un grande pastore e praticante nonviolento fino alla fine della sua vita. Possa la sua passione per un mondo più pacifico, giusto e nonviolento ispirare giovani e anziani in tutto il mondo e possa questo santo operatore di pace riposare nella pace per la quale ha vissuto.
Vescovo Marc Stenger Sorella Wamuyu Wachira
Co-Presidenti di Pax Christi International
Martha Inés Romero
Segretaria Generale