Mail YouTube

Oggi, con Don Tonino, per essere ceri pasquali e non lucignoli fumiganti

Comunicato Stampa Pax Christi Italia

Pax Christi Italia ha tenuto l’assemblea annuale 2023 a Sacrofano (Roma) presso la Fraterna Domus nei giorni 22-23 aprile: “Educar(ci) alla Pacem in Terris sui passi di don Tonino Bello. Il Vangelo della nonviolenza.” L’assemblea, presieduta dal Vescovo Giovanni Ricchiuti, Presidente Nazionale di Pax Christi, ha vissuti momenti di confronto, anche in piccoli gruppi, stimolata da importanti spunti di riflessione offerti da: Ignazio Punzi, formatore, psicoterapeuta, autore; Monica Di Sisto, giornalista, vicepresidente dell’associazione Fairwatch;  Pietro Giovannoni, insegnante di Storia e Geografia nei Licei.

            La domenica 23 ha visto la relazione del Coordinatore nazionale Norberto Julini, la presentazione del Bilancio Sociale a cura di Barbara Peruzzi e la presentazione (con approvazione) del Bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023.

            Oltre agli adempimenti statutari, l’assemblea è stata occasione per rinnovare scelte e impegni sui passi di don Tonino Bello, a 30 dalla sua morte.

Pax Christi si impegna a vivere oggi le scelte profetiche di don Tonino. Non solo un ricordo rivolto al passato, né tantomeno una memoria edulcorata che tende a dimenticare o lasciare in ombra le scelte coraggiose e profetiche del Vescovo di Molfetta e Presidente di Pax Christi.

Viviamo tempi di guerra, di guerre! Di tragedie e stragi in mare di chi muore cercando vita.

Di ingiustizie planetarie che vedono a rischio il futuro stesso del pianeta e di noi suoi abitanti.

Per questo Pax Christi rinnova il proprio impegno, in rete e collaborazione con tante altre associazioni, donne e uomini di pace, ad “annunciare, denunciare e rinunciare” come amava dire don Tonino, ricordando che “delle nostre parole dovremo rendere conto agli uomini, ma dei nostri silenzi dovremo rendere conto davanti a Dio”.

E mentre crescono gli investimenti per le armi, in Italia e nel mondo, rapporto Sipri 2022: spese militari nel mondo 2.240 miliardi di dollari! (retepacedisarmo.org), mentre cresce una politica sempre più prona ad una cultura di guerra, una economia sempre più armata a discapito dei più deboli e a discapito della pace, alla vigilia di un giorno importante come la Festa del 25 Aprile, vogliamo ripetere, in questo Tempo Pasquale, le parole di don Tonino all’Arena di Verona il 30 aprile 1989: Se non abbiamo la forza di dire che le armi non solo non si devono vendere ma neppure costruire, … che la logica del disarmo unilaterale non è poi così disomogenea con quella del vangelo, che la nonviolenza attiva è criterio di prassi cristiana, che certe forme di obiezione sono segno di un amore più grande per la città terrena… se non abbiamo la forza di dire tutto questo, rimarremo lucignoli fumiganti invece che essere ceri pasquali.”

Firenze, 24 aprile 2023                                                         Pax Christi Italia