Mail YouTube

Il militarista e plagiario Oksen Lisovyi non dovrebbe essere il ministro dell’Istruzione e della Scienza dell’Ucraina

Rapporto del Movimento Pacifista Ucraino (31 marzo 2023). Kiev, Movimento Pacifista Ucraino.

Yurii Sheliazhenko (2023)
URL: https://www.researchgate.net/publication/369660346

Sintesi

Oksen Lisovyi è l’opposto di tutto ciò che dovrebbe essere il ministro dell’Istruzione e della Scienza. Non è un professionista civile di indiscutibile integrità con un piano e un’attitudine a costruire un futuro pacifico basato sulla conoscenza, o almeno a dare a studenti, insegnanti e studiosi uno spazio per sperare, avere fiducia e contribuire a un futuro migliore.

Il nostro studio dimostra che la tesi di dottorato di Lisovyi non presenta alcuna novità scientifica, requisito obbligatorio per un documento di questo tipo, e tutte le sue affermazioni di novità si basano sull’appropriazione del lavoro di altri autori senza dare loro il giusto credito.

Stimiamo prudentemente una percentuale di plagio del 43% nella tesi di Lisovyi.

La nostra scoperta di una frase, odiosa nei circoli patriottici, plagiata da Viktor Yanukovych e Vadym Kolesnichenko, nella tesi di dottorato del militante patriota ucraino Lisovyi conferma le ipotesi già espresse in precedenza dalla comunità scientifica, secondo cui Lisovyi probabilmente non ha scritto da solo la sua tesi di dottorato.

Oksen Lisovyi ha violato gravemente gli standard di base dell’integrità accademica quando ha difeso una tesi di dottorato plagiata nel 2012 e non si è pentito quando è stato smascherato dal Movimento Pacifista Ucraino e da altri informatori con prove schiaccianti nel 2023. Inoltre, mettendo in dubbio le prove evidenti del suo plagio, cercando di convincere il pubblico che solo gli esperti statali dovrebbero decidere se ha plagiato la sua tesi di dottorato, e anche nel caso in cui osassero confermarlo, promettendo solo di rinunciare al suo dottorato, non di dimettersi, Oksen Lisovyi ha dimostrato mancanza di onestà, mancanza di alfabetizzazione etica e mancanza di buon senso. Un pazzo non dovrebbe gestire un manicomio, un criminale non può essere capo della polizia, e un plagiatore è una pessima scelta come ministro dell’Istruzione e della Scienza, soprattutto se la pensa diversamente.

Invece di cercare scuse e di fare il fenomeno, Lisovyi deve dimettersi e raccontare al pubblico la vera storia della sua tesi di dottorato, soprattutto se non l’ha scritta personalmente come sembra, e se un mulino per tesi di laurea, che dovrebbe essere fermato, ha prodotto per lui un lavoro pseudo-scientifico. I sostenitori di Lisovyi in parlamento devono convincerlo a dimettersi o ad avviare l’impeachment, invece di cercare di cambiare la legislazione per dare ai plagiatori la possibilità di rinunciare ai dottorati ottenuti con la frode. La critica pacifista al ministro militarista e plagiatore deve essere coperta in modo equo dai media.

Oksen Lisovyi non è un accademico, ma un soldato secondo la sua immagine pubblica. Non fa mistero delle sue intenzioni di trasformare l’istruzione in un’arma, di insegnare a tutti gli ucraini a convivere e a partecipare a una guerra infinita, di rendere le abilità di combattimento parte del curriculum scolastico obbligatorio senza eccezioni per gli obiettori di coscienza e di coinvolgere i giovani nello sviluppo di tecnologie militari.

Il sistema educativo e scientifico ucraino deve assumersi seriamente la responsabilità di costruire una cultura della pace e della nonviolenza. Sbarazzarsi di Lisovyi potrebbe essere un buon primo passo.

Sotto la direzione di Oksen Lisovyi, la Junior Academy of Sciences (JAS) dell’Ucraina insegna agli studenti a condurre una guerra dell’informazione, a lavorare per il complesso militare-industriale, a sostenere e aiutare le Forze Armate dell’Ucraina e a percepire come “nemici” o “traditori” chiunque osi criticare l’esercito ucraino o la NATO. Essendo un centro di categoria 2 dell’UNESCO, il JAS deve fermare la militarizzazione dei giovani che contraddice la Costituzione dell’UNECO e la sua missione di costruzione della pace.

* “L’educazione è anche un’arma”

* La Junior Academy of Sciences dell’Ucraina, sotto la guida di Lisovyi, si è allontanata dai valori della pace e della nonviolenza.

La Junior Academy of Sciences of Ukraine (JAS) è un’organizzazione statale che aiuta gli studenti a impegnarsi nella ricerca scientifica. Dal 2018, JAS opera sotto l’egida dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) come centro di categoria 2, secondo l’accordo tra Ucraina e UNESCO. I centri di categoria 2 sono partner dell’UNESCO che devono contribuire al suo lavoro per la costruzione della pace, lo sviluppo sostenibile e il dialogo interculturale.

Purtroppo, il JAS non è un’eccezione al tradizionale problema della militarizzazione dell’istruzione in Ucraina, ereditato dal periodo sovietico e peggiorato di recente.

Dal 2010, Oksen Lisovyi è in carica come direttore di JAS. Sotto la sua guida, il JAS ha contribuito alla militarizzazione dell’istruzione ucraina sia prima che dopo l’acquisizione degli auspici dell’UNESCO.

Ad esempio, nel 2016 JAS ha collaborato all’organizzazione del concorso fotografico e video a livello statale “L’Ucraina e la NATO: il punto di vista moderno dei giovani ucraini” con il supporto del Centro di informazione e documentazione della NATO.

Nel 2022, JAS ha creato una piattaforma educativa, che ha pubblicato, ad esempio, il gioco “Indovina l’unità delle Forze Armate con il gallone” e l’articolo “Come l’umorismo aiuta nella guerra d’informazione”, che raccomanda di “ridicolizzare e trollare i russi” usando “un aneddoto sul moskal” per sviluppare l’immagine del nemico come “persona immorale che non ha nulla di sacro nella sua anima”, e dice anche che “le critiche agli ucraini, al governo attuale, alle Forze Armate o ai partner stranieri” sono “narrazioni di tradimento”.

Commentando la creazione della Piattaforma JAS, Oksen Lisovyi ha dichiarato: “Anche l’istruzione è un’arma, e ora è di vitale importanza fornirla tempestivamente ai nostri futuri scienziati, vincitori di concorsi internazionali per l’innovazione, e anche ai loro genitori e insegnanti”.

L’immagine militarista di Oksen Lisovyi viene coltivata sulla piattaforma JAS (si veda lo screenshot a pagina 11) e viene promossa la combinazione di insegnamento e servizio militare. Temiamo che questa propaganda militarista possa essere un primo passo verso l’eliminazione delle attuali esenzioni legali per gli studenti, i lavoratori dell’istruzione e della scienza dalla mobilitazione (coscrizione) al servizio militare obbligatorio.

In un’altra pubblicazione della Piattaforma JAS, c’è una citazione di Lisovyi “sulla vittoria”, in cui si dice che i compromessi sono una debolezza e che è necessario combattere il male con la lotta armata, e si dice anche: “In vista del nuovo ruolo globale e regionale dell’Ucraina, la necessità di generare e sviluppare rapidamente soluzioni tecnologiche aumenterà nel complesso militare industriale, nell’aviazione e nella missilistica… Tutto questo è un compito per gli intellettuali. Per i nostri giovani. Per molti decenni”. Uno dei post sulla piattaforma JAS invita i bambini a partecipare a un concorso per “contribuire al sostegno dell’esercito ucraino e ricevere un certificato di diamante nella nomination “Abbiamo aiutato””.

Nel Dipartimento JAS della città di Kiev esiste un “dipartimento di sicurezza e difesa” che invita gli studenti a “sviluppare programmi che preservino i segreti di Stato dell’Ucraina”. Inoltre, ha pubblicato un manuale sulla sopravvivenza durante la guerra con gli slogan “Vittoria”, “Gloria all’Ucraina, alle Forze Armate dell’Ucraina e al popolo ucraino!” e questo manuale insegna che le critiche al governo, alle Forze Armate dell’Ucraina o alla NATO sono segno di “tradimento” e di “bot nemici”.