Mail YouTube

Anniversari. A 30 anni dalla morte di don Tonino e a 100 anni dalla nascita di don Milani

” I poveri, gli ultimi nella scala sociale. Le persone dimenticate ai margini. Di queste Lorenzo Milani e Tonino Bello si sono presi cura. Prima di tutto.

Hanno scelto, si sono schierati. Hanno soffiato contro il vento. Don Lorenzo e don Tonino, ognuno dalla sua terra e nel loro ruolo, di priore e vescovo, hanno obbedito con rigore: alla giustizia, all’umanità e al Vangelo.

Solo ad essi. Un cammino limpido il loro, tra il fango di una montagna sperduta nel Mugello o tra la polvere delle periferie pugliesi. Si sono mossi, spesso con fatica, “verso i crocevia della storia, con sulle spalle una bisaccia come quella dei mendicanti: una bisaccia da riempire, non da svuotare”, proprio come diceva don Tonino. E quella povera sacca l’hanno riempita di grazia cristallina, passione inesauribile, fede granitica così tanto da essere, oggi, fari luminosi per la società civile e la Chiesa di Pietro.” (cit. Sandra Gesualdi e don Renato Sacco)

” Mosaico di pace”, la rivista promossa da Pax Christi e fondata da don Tonino Bello, nel numero di APRILE 2023 pubblica un dossier su due figure che hanno dato e continuano a dare lustro al Vangelo praticato (e non sventolato).

Qui il link dal quale poter scaricare il numero di aprile (e se vorrete, qualora ancora non lo foste, potervi abbonare alla rivista)
https://www.mosaicodipace.it/index.php/rubriche-e-iniziative/rubriche/approfondimenti/la-parola-a-voi/3602-a-30-anni-dalla-morte-di-don-tonino-e-a-100-anni-dalla-nascita-di-don-milani