Mail YouTube

Sul prossimo numero di Mosaico di pace – Aprile 2023

Il nostro “viaggio” tra le esperienza comunitarie che siano “Parola a rischio” passa, in aprile, da l’Istituto Lama Tzong Khapa per raccontarci come la meditazione sia una via praticabile che ci mette in contatto con esseri viventi e con il creato in generale.

Non potevamo tacere, questo mese, rispetto al dramma Cutro e abbiamo dato la parola ad Alessandra Ballerini, esperta in diritti umani e migrazioni, che ci accompagna in riflessioni sui viaggi della speranza e su chi di alternative, restando, non ne ha. E di come ci governa pare abbia dimenticato “i fondamentali” che sono alla base dello stesso diritto: l’umanità in una sola parola.

Il Dossier di aprile è uno spazio dedicato al nostro caro don Tonino Bello e, accanto e con lui, a don Lorenzo Milani. Due profeti che parlano ancora a noi e al nostro tempo. A cura di Andrea Bigalli, in queste pagine, ci siamo chiesti cosa di don Milani vive nelle parole e nelle azioni di don Tonino Bello, sulla cura e le relazioni, sulla pedagogia e la scuola, sull’obiezione e sulla coscienza. Scrivono per noi, oltre al curatore, Daniele Novara, Roberto Mancini, Sandra Gesualdi e Renato Sacco, Alberto Trevisan, Francesco Comina.

E, nelle altre pagine del numero, parliamo di Nigeria, abilismo, economia di pace, scuola e competizione, Chat Gpt tra soprese delle intelligenze artificiali e suoi limiti, Cattolici per la vita nella Valle, Iraq e femminismo. E altro ancora.

Info e richieste: abbonamenti@mosaicodipace.it – www.mosaicodipace.it

Abbonamento: carta + web 40€, solo web 30€