Mail YouTube

30 marzo – 2 aprile 2023 Nuova missione di “Stop the war now” Odessa – Mykolaiv – Cherson

Partirà dall’Italia il prossimo 30 marzo la 5.a “ Carovana di “ Stop the war now” alla volta dell’Ucraina per testimoniare vicinanza e sostegno alla popolazione di quel martoriato paese con la presenza fisica ed aiuti umanitari (tra i quali 6 generatori di elettricità e di oltre 20 quintali di generi alimentari, raccolti dal Punto Pace di Napoli- grandi!).

Pax Christi parteciperà alla Carovana con 4 propri rappresentanti, don Renato Sacco, Filippo Severino e Pasquale Adamo del p.p. di Napoli e don Tonio dell’Olio (di Pro Civitate Cristiana di Assisi, oltre che di Pax Christi).

Sabato 1 aprile la carovana- con i venticinque furgoni provenienti dall’Italia- giungerà ad Odessa dove visiterà l’Ospedale pediatrico della città. Qui è stato installato il generatore elettrico di 200 kw acquistato con la donazione della Diocesi di Bologna ed è previsto un collegamento via web con il card. Zuppi.
In serata ci si recherà quindi a Mykolaiv dove la Carovana sarà ospitata dalla Chiesa Pentecostale che gestisce un centro di recupero per alcolisti e senza fissa dimora e che si occupa della distribuzione degli aiuti umanitari.
Domenica 2 aprile, Domenica delle palme; oltre alla celebrazione della Messa nella chiesa greco-cattolica, la Carovana si recherà presso un desalinatore d’acqua portato con un precedente viaggio di “ Stop the war now”, Si prevede di far visita ai luoghi distrutti dai bombardamenti e di distribuire aiuti umanitari insieme a rami d’ulivo incontrando i residenti per esprimere loro solidarietà e vicinanza. Si spera possa anche essere realizzato anche un piccolo concertino per vivere insieme un momento di normalità ancora impossibile.

Si tratta solo di un seme di quella pace che invochiamo per le vittime della guerra, convinti che la fraternità e l’aiuto non passino attraverso l’invio delle armi, bensì nella volontà di costruire relazioni e cura.

Qui l’intervento odierno di don Renato Sacco su VCO Azzurra TV che anticipa gli obiettivi della Carovana: https://fb.watch/jyMb62IFxq/

Domani, mercoledì 29 marzo, è prevista una Conferenza stampa dei volontari della carovana.

Come si dice: ” stay tuned”, restiamo sintonizzati.

Per seguire la Campagna: https://www.stopthewarnow.eu/