“Semi di pace” è l’attività che il Punto Pace di Catania ha proposto ai circa cento bambini/e della parrocchia Santa Maria della Pace a Tremestieri Etneo, popoloso centro alle pendici dell’Etna. Con l’aiuto degli animatori parrocchiali, abbiamo diviso i partecipanti in tre gruppi secondo l’età, coinvolgendoli in tre attività diverse tra loro ma riconducibili tutte al filo conduttore del tema proposto.
Gesti di pace: giochi all’aperto con staffetta della solidarietà, trenino della giustizia, corsa della cooperazione, sfida del dono.
Parole di pace: ogni partecipante in un biglietto scriveva una parola legata a quella della ‘pace’; divisi poi in sette piccoli gruppi, veniva scelta una sola parola tra quelle precedentemente scritte e venivano composte tante parole di pace quante erano le lettere della parola scelta; le parole venivano scritte in sette cartoncini colorati come la bandiera della pace, che poi sono stati appesi ad un muro, formando una grande bandiera colorata.
Testimoni di pace: venivano racchiuse in un “baule meraviglioso” delle buste colorate contenenti parole che, se composte, formavano una frase celebre di un testimone di pace; una volta composta la frase correttamente, veniva consegnata la seconda busta e così via sino alla fine (quattro buste in totale); tutti insieme è stato poi commentato il significato di ogni frase e presentato brevemente il testimone autore della frase.
Straordinario l’impegno di tutti, la voglia di esserci e di partecipare, la profondità delle riflessioni e, soprattutto dobbiamo proprio dire, l’inaspettata conoscenza tra i bambini dei testimoni di pace e delle frasi celebri. A riprova, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, che basta toccare qualche corda giusta…, e gli strumenti suonano, eccome!
Per finire, lo striscione posto il primo giorno come lancio dell’attività con la scritta lasciata parzialmente vuota
“ ……………………………… SEMI DI PACE”
è poi stato completato con
“NOI SIAMO SEMI DI PACE”
Gli incontri si sono svolti per tre Sabati, l’ultimo dei quali ha visto protagonisti tutti i bambini ed i genitori nell’animazione della Celebrazione Eucaristica a conclusione dell’attività.
Giorgio Buggiani
Punto pace di Catania