Mail YouTube

Sommario del prossimo numero di Mosaico di Pace

Mosaico di pace di gennaio è un numero speciale. Come ogni anno, abbiamo dedicato uno spazio di approfondimento e di riflessione che prende spunto dal Messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2023:

Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”.

Quali percorsi di pace e cura della persona e dell’ambiente possono immaginarsi e si mettere in cantiere nel dopo-Pandemia? Quale pedagogia di ascolto e di attenzione ai bisogni dell’altro-da-sé e quale pastorale è possibile? Come poter parlare di salute globale per una nuova normalità che riparta e sia fondata sui diritti?

Ci aiutano nella riflessione, su questi temi, don Giovanni Ricchiuti, don Bruno Bignami e Gianni Tognoni. Con un editoriale del nostro direttore responsabile Alex Zanotelli, sull’inderogabile necessità del disarmo.

Cuore di questo numero speciale, è il Dossier, sulla Pacem in terris e sui suoi pilastri: amore, giustizia, verità e libertà. Dai ieri a noi: come leggere e come vivere questi fondamentali valori alla base della nostra umanità?

Ci offrono preziose parole in merito: mons. Luigi Bettazzi, Raniero La Valle, Brunetto Salvarani, Marco Dal Corso, Nicoletta Dentico, Aluisi Tosolini.

E tanto altro: Iran con un’intervista esclusiva a Leila Karami, Lula e le speranza in Brasile con Pedro Villardi, Congo con John Paliza, Migranti con la presentazione dell’ultimo rapporto Caritas-Migrantes, Psichiatria e manicomi con un articolo di Marisa Cioce. E spazio ai nostri giovani collaboratori, come Elena Rotondi con un articolo sulla pedagogia di Martin Buber.

Info e richieste del numero in formato pdf o cartaceo. abbonamenti@mosaicodipace.it

Info su abbonamenti: www.mosaicodipace.it