Mail YouTube

Convegno e Marcia di fine anno – Altamura/Gravina

Prime indicazioni per Convegno a Gravina su “Obiezione di coscienza , ieri oggi e domani. Un dovere cristiano , una conversione per tutti” e Riflessioni su Messaggio per la Giornata della Pace

Quest’anno ci troveremo nella diocesi del nostro Presidente don Giovanni Ricchiuti per il consueto appuntamento di fine anno, tempo forte per stare insieme in nome della “desideratissima pace”. Sarà l’occasione per esprimere riconoscenza e gratitudine al Vescovo Giovanni che ci ha guidati negli ultimi anni con una passione ed una dedizione davvero encomiabili.

Pax Christi gli deve molto e ci stringeremo intorno a lui con fraterna amicizia e con lui cammineremo ancora da artigiani di pace. Siamo dunque invitati a partecipare numerosi nella generosa terra di Puglia, “Arca di pace” come la definì il Venerabile don Tonino Bello che vi era nato e dove esercitò il suo ministero di Vescovo e di Presidente, predecessore di don Giovanni.

Ecco alcune prime provvisorie indicazioni riguardo a Convegno e Marcia Sede dei lavori:

Centro giovanile di Gravina

Pernottamento a Gravina: B&B di Gravina ed alcune camere in seminario. (seguiranno indicazioni)

Cene e pranzi in Seminario.

Seguiranno indicazioni per raggiungere Gravina ed Altamura da Bari, stazione o aeroporto.

Proposta logistica per trasporti da medio/lunga distanza : valutare noleggio di pulmino 9 posti guidabile con patente B , che consente risparmio di costi e di consumi ed agevola gli spostamenti in loco fra Gravina ed Altamura.

Programma di massima 30 dicembre Ore 15:30-18:30

Diego Cipriani coordina la sessione dedicata alla storia dell’obiezione di coscienza in Italia ed al ruolo di promozione e testimonianza di Pax Christi in merito, presentando il dossier di Mosaico di Pace sul tema.

Panorama storico con docente relatore

Interventi di mons. Bettazzi, Giuliana Bonino, Gianni Novello, altri in attesa di conferma obiezione di coscienza fra ieri , oggi e domani di Zaira Zafarana di IFOR (Movimento Internazionale di Riconciliazione)​

31 dicembre Ore 10-12 Diego Cipriani coordina la sessione su obiezione oggi , esperienze , proposte ed impegni.

Interventi di Don Renato Sacco e Don Bruno Bignami, sull’obiezione alla guerra. altre forme di obiezione: dalle spese militari a quella fiscale e Banche armate.

ore 15-17 Visita centro detenuti di Guerra ad Altamura, con Domenico Bolognini.

Trasferimento all’inizio della Marcia della Pace ad Altamura con tappe e testimonianze in corso di programmazione con i promotori nazionali: CEI, Caritas, Azione Cattolica, Focolarini, Pax Christi