Mail YouTube

Video dalla conferenza “Dare la voce agli Africani!”

Video dalla conferenza “Dare la voce agli Africani!”

Iniziamo oggi la pubblicazione di video estratti dalle due giornate sull’Africa.

Ci scusiamo con la qualità della registrazione ma crediamo che i contenuti siano molto importanti per ristabilire un rapporto rispettoso e vero con gli stati africani.

Nel primo video è contenuto l’intervento della co-presidente di Pax Christi International Wamuyu Wachira. La co-presidente descrive la situazione dell’Africa nella sua complessità. Ogni paese ha una sua storia e una diversa situazione attuale. Chiede un cambio di paradigma del rapporto con le nazione europee e l’Italia in particolare. (https://paxchristi.net/about-us/international-board/).

Nel secondo video riportiamo il dialogo con Osita Osimene dalla Nigeria.  Osita racconta la situazione del suo paese e le ragioni che inducono i giovani a tentare la immigrazione clandestina attraverso la Libia. In particolare ci descrive il lavoro di recupero dei giovani che rientrano dopo aver subito violenze di ogni tipo e chiede a noi di creare collbaorazioni efficaci per promuovere la valorizzazione del suo paese e dei giovani. (https://www.facebook.com/officialosita).

Nota tecnica: la traduzione non è in simultanea né in sequenza ma ogni tanto viene riepilogato il contenuto dell’interlocutore.