Mail YouTube

Prossimo numero di Mosaico di Pace

Un Dossier complesso, quello del numero di settembre, realizzato in collaborazione con la Caritas italiana: “ I volti delle guerre ”.

Un Dossier sulle altre guerre . Su alcuni conflitti armati in corso in diverse parti del mondo. Perché sono tante le crisi in corso, alcune note altre meno. Dall’Eritrea al Salvador, dallo Yemen al Congo: apriamo una finestra sul dolore di tanta parte dell’umanità, uno sguardo per dare voce alle vittime delle guerre. Di tutte le guerre del mondo.

Nella prima parte del numero, dopo un profondo articolo di lettura del Salmo 137 sulla rabbia degli oppressi, a cura della suora benedettina Luciana Mirjam Mele, diamo ancora spazio ad alcuni aspetti della guerra in Ucraina. Ci aiuta Guido Dotti, monaco di Bose, per comprendere le Chiese, al plurale, ortodosse in Ucraina ; Murat Cinar, giornalista “in bilico tra Italia e Turchia” come lui stesso si definisce, per entrare nelle pieghe nascoste e complesse dell’accordo siglato a Madrid con la Turchia nel corso del Summit di giugno della Nato ( La voce di Ankara ); Nicoletta Dentico per capire quali siano le (tante) violenze della diplomazia e dei negoziati internazionali. Ma non solo guerre. Nello stesso numero ospitiamo un articolo di Diego Cipriani sui Corpi Civili di Pace , di Angelo Tartaglia sulle Comunità energetiche , di Maurizio Ambrosini su “Lettera al fratello marocchino ”, di Paolo Iannaccone su don Pierluigi Di Piazza e la Comunità di Zugliano. Solo per citare alcuni argomenti. Ma sono tanti.

Vi aspettiamo nel sito di Mosaico di pace, dal 10 settembre, per scoprire l’indice e per leggere i nostri articoli. E, per chi è abbonato, la rivista a partire dal numero di giugno giunge in Mater-Bi, in materiale biodegradabile.

Info: info@mosaicodipace.it – abbonamenti@mosaicodipace.it – 080-3953507