Mail YouTube

Assemblea Nazionale – Bilancio Economico

Mauro Portoso Tesoriere Pax Christi APS

Carissimi Aderenti,

il bilancio rappresenta con i numeri la vita quotidiana di un movimento, le azioni sperimentate, la ricchezza dei Punti Pace e di un tratto di strada percorso.

il Bilancio Consuntivo per l’anno 2021 di Pax Christi Italia – APS è stato approvato nell’assemblea di Fiesole del 27/03 u.s.  che in sintesi presenta i seguenti risultati:

STATO PATRIMONIALE

Totale Attività               1.720.523,73

Totale Passività                279.558,91

Patrimonio Netto           1.440.964.82

Le attività sono rappresentate dal valore dell’immobile di Tavarnuzze sede dell’Associazione – Casa per la Pace – e dalle disponibilità liquide e crediti.

Le passività comprendono i valori dei debiti verso fornitori ed i fondi vincolati dell’associazione per specifiche finalità.

RENDICONTO GESTIONALE

PROVENTI                   224.208,71

ONERI                         252.320,05

Dal Rendiconto Gestionale emerge una perdita pari ad euro 28.111,34.

La perdita è dovuta anche alle minori entrate di contributi finalizzati all’ospitalità della Casa per la Pace, a causa dell’emergenza sanitaria nel 2020/2021 che non ha consentito l’utilizzo a pieno della struttura causando le minori entrate, mantenendo inalterata la struttura dei costi.

Le entrate del movimento sono anche rivenienti da cospicue donazioni, soprattutto da donatori occasionali, e dall’impegno del Presidente a richiamare “contributi straordinari” che hanno garantito la continuità delle attività del movimento.

Si rende pertanto necessaria raggiungere una stabilità economica del Movimento, per poi essere mantenuta negli anni. Non è procrastinabile la ricerca dei fondi, attraverso mirate azioni di “fundraising”. A tal fine il Consiglio Nazionale si sta dotando di una “policy” specifica e condivisa per la predetta attività di ricerca fondi.

Si è cominciato attraverso il Coordinatore Tecnico Giuliana La Spada ed il Direttore di Mosaico Rosa Siciliano a verificare, programmare la nostra partecipazione a progetti che possano poi tramutarsi in risorse economiche. Ma ciascuno di Noi, può far qualcosa per il Movimento, ampliandone la base associativa, attraverso l’adesione al movimento, la promozione di Mosaico di Pace, l’individuazione di un bando cui poter partecipare o di una fondazione cui chiedere contributi. Il nostro lavoro, sui passi di Francesco e con l’eredità di don Tonino alle spalle e nel cuore, è più che mai importante oggi, con i venti di guerra che spirano. Le nostre azioni di pace e nonviolenza cammineranno ancora, certi che, seme dopo seme, insieme sapremo rendere sostenibile economicamente il nostro progetto e il nostro sogno.