Mail YouTube

Bilancio sociale 2021

Giuliana Laspada

Il Bilancio Sociale 2021 di Pax Christi – presentato durante i lavori dell’Assemblea annuale dello scorso 26 e 27 Marzo svoltosi tra Firenze e Fiesole – ha raccontato un anno di vita dell’Associazione illustrando le attività realizzate sui territori grazie all’impegno degli aderenti nei Punti Pace e alle iniziative delle Campagne nazionali e internazionali.

Il documento rappresenta un momento importante di condivisione per l’Associazione, conferma la grande ricchezza di Pax Christi fatta di competenza ed esperienza dei tanti volontari che credono fortemente nei suoi valori e li diffondono. Volontari che danno identità, voce, volto, saperi, concretezza a Pax Christi, che ne rendono sempre più reali gli scopi sociali e la rendono vicina alle persone.

Il bilancio sociale ha completato, dal punto di vista qualitativo, il bilancio di esercizio 2021 che ha descritto la vita associativa esclusivamente a livello contabile, tralasciando quegli elementi affettivi e partecipativi che stanno alla base dello stare insieme e della condivisione comunitaria di un’associazione.

Un racconto che volutamente parte dal 2018 e giunge al 2021 per offrire a tutti – Punti Pace, Campagne, Casa per la Pace, Mosaico di Pace – la possibilità di descrivere la propria operosità in tempi in cui le difficoltà successive causate dalla pandemia non ne limitavano l’azione.