Mail YouTube

Sommario del numero di marzo di Mosaico di pace

In questo numero di marzo di Mosaico di pace, il nostro sguardo è rivolto al Nucleare civile e alle ricerche di sostenibilità vera. Come è possibile immaginare nuove ricerca nell’ambito del nucleare civile e definirle “sostenibili”? Cosa è il nucleare civile e quali i rischi, i costi, i danni, le scorie che tali investimenti comportano?

Il Dossier di marzo è affidato al Direttore generale di Greenpeace Italia, Giuseppe Onufrio, con la collaborazione di Gianni Silvestrini, Simone Morandini e Rossella Muroni.

Parliamo anche di migrazioni e di Patto europeo con Eleonora Celoria di Asgi (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) e di conquiste nonviolente raggiunte, con Giuseppe Schiavello della Campagna contro le mine antipersona, perché finalmente, dopo quattro anni di rinvii vari, è stata approvata la proposta di legge per contrastare il finanziamento alle mine antipersona.

Voci e riflessioni, in questo numero, anche sull’ultimo Rapporto di Sbilanciamoci! sull’Afghanistan e sulla Chiesa inclusiva con un’intervista a sr. Jeannine Gramick, in commento alla lettera che le ha inviato papa Francesco di vicinanza e supporto verso le missione di accoglienza delle persone LGBT portata avanti dalla stessa sr. Jeannine.

E molto altro ancora.

Per consultare l’indice completo di Mosaico di pace di marzo:

https://www.mosaicodipace.it/index.php/archivio